News

Riparato e rimesso in vendita

03 febbraio 2010
riparato in vendita

03 febbraio 2010

Oltre che in rete, dove sono presenti da un po', anche sugli scaffali di alcuni centri commerciali sono comparsi i prodotti denominati "rigenerati" o "ricondizionati". Prodotti hi tech che erano guasti e che, dopo essere stati riparati, vengono rimessi in vendita a un prezzo scontato.

Oltre che in rete, dove sono presenti da un po', anche sugli scaffali di alcuni centri commerciali sono comparsi di recente prodotti denominati "rigenerati" o "ricondizionati". In altre parole, prodotti hi tech (soprattutto telefonini) che erano guasti e che, dopo essere stati riparati, vengono rimessi in vendita a un prezzo scontato.

Telefonino rigenerato acquistato all'Ipercoop
Per verificare di cosa si tratta, abbiamo provato ad acquistare in un punto vendita Ipercoop un telefonino "rigenerato".
Il manifesto della bacheca recita testualmente "un prodotto rigenerato all'origine è un prodotto riparato riportato allo stato di origine. È corredato di scheda di riparazione e vanta 1 anno di garanzia ai termini di legge. La migliore occasione per acquistare ottimi prodotti funzionanti a prezzi super convenienti".

Nella confezione che ci hanno consegnato non c'era però alcuna scheda di riparazione (il commesso ci ha detto a voce che forse era stata solo sostituita la batteria). Quanto alla garanzia, ci è stato detto che è sufficiente lo scontrino, sul quale è stato apposto un timbro con scritto "prodotto rigenerato all'origine".

Prezzo scontato, ma non sempre
In tabella vedete il prezzo di vendita dei due telefonini "rigenerati" presenti nel punto vendita che abbiamo visitato. Come vedete, lo sconto rispetto al prodotto nuovo è di circa il 30%.

  Prezzo medio nuovo (euro) sconto % prezzo rigenerato (euro)
NOKIA 1208 31,38 36,58 19,9
SAMSUNG SGH-D 900i 104,30 32,98 69,9

Anche online, come detto, si trovano moltissimi prodotti ricondizionati e lo sconto non sempre è significativo rispetto al prezzo medio di mercato: spesso ne abbiamo trovati molti con un prezzo addirittura superiore a quello di mercato.

Buono per l'ambiente
Dal punto di vista ecologico è sicuramente apprezzabile allungare la vita del prodotto, perché significa diminuire la quantità di rifiuti prodotti e recuperare materiali preziosi o pericolosi. L'importante è che questo genere di trattamento sia fatto da tecnici qualificati e in ambienti idonei, perché (come abbiamo visto nel test sull'impatto ambientale dei cellulari) ci sono molte sostanze tossiche e pericolose che vanno opportunamente gestite, come il piombo e i composti organici volatili.

Garanzia ridotta a un anno
Di fatto a questi prodotti il venditore applica la riduzione di garanzia (dura un anno anziché due), come consentito dalla legge quando si rivende un prodotto usato. La scelta del venditore è legittima, tuttavia, sarebbe più onesto parlare di prodotti usati rigenerati. È infatti ambiguo che il venditore affermi che il prodotto è "riportato allo stato di origine" (praticamente nuovo), ma poi non lo garantisca come sarebbe obbligato a fare con un prodotto realmente nuovo. Ciò premesso, al consumatore non resta che fare le sue valutazioni (tenendo conto soprattutto del prezzo) e ricordare che, seppur ridotta a un anno, la garanzia deve coprire tutte le promesse fatte dal venditore riguardo le caratteristiche del prodotto. Dunque si potrà invocare la garanzia in tutti i casi in cui il prodotto non si comporti come un prodotto nuovo. Importante, a questi fini, avere la scheda di riparazione e la documentazione relativa alel caratteristiche

Confronta i prezzi
Se vuoi acquistare uno di questi prodotti, ti consigliamo di verificare prima sul nostro servizio My Product Selector il prezzo reale del telefono, quindi valutare se lo sconto proposto vale il rischio di vedersi ridotta la garanzia. O se è meglio attendere qualche più vantaggioso sottocosto.

 


Stampa Invia