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Operatori poco trasparenti: sanzione a Telecom, Vodafone e Wind

06 marzo 2015

06 marzo 2015

Servizi di reperibilità a pagamento come "Lo sai", "Chiamami ora" e "Recall" attivati all'insaputa degli utenti. Ma anche poca trasparenza sulle spese aggiuntive: per questi motivi Telecom, Vodafone e Wind sono stati sanzionati per le loro pratiche commerciali scorrette. Ecco cosa fare se hai ricevuto addebiti ingiustificati.

I principali operatori di telefonia mobile non perdono occasione per mostrare la loro totale assenza di trasparenza. L'ultima trovata è stata quella di mantenere attivi i servizi di reperibilità come "Lo sai", "Chiamami ora" e "Recall" sulle sim vendute prima del 14 giugno 2014, imponendo così ai consumatori i servizi (a pagamento) a loro insaputa. A rincarare la dose è stata Vodafone che ha utilizzato moduli con i quali acquisiva implicitamente il consenso del cliente a sostenere i costi supplementari per i servizi di reperibilità dove veniva specificato “La firma conferma l’accettazione dell’attivazione dei servizi di segreteria telefonica, connessione dati chiamami e Recall. Il Cliente potrà richiedere la disattivazione dei servizi indicati anche presso il rivenditore all’atto dell’attivazione della SIM”. Il call center 190, inoltre, non dava informazioni sulla disattivazione del servizio e incoraggiava l'utente a mantenere attivi i servizi di reperibilità. Comportamenti che sono costati a Vodafone una sanzione maggiore, pari a 150 mila euro.

Costi aggiuntivi anche per gli elenchi telefonici

A Wind è stata imposta una multa di 250 mila euro per pratica commerciale aggressiva. Dall'aprile 2014 l'operatore ha infatti attivato unilateralmente un servizio a pagamento chiamato "Service card" con il quale si fornisce all'utente la possibilità di attivare una nuova opzione risparmiando il 50% del costo di attivazione. La stessa Wind, inoltre, è stata sanzionata anche perché non ha previsto per i suoi abbonati l'acquisizione del consenso espresso sul costo supplementare per il servizio di distribuzione degli elenchi telefonici. Vodafone e Telecom, invece, si impegnano a informare il consumatore (tramite il sito o le fatture) della possibilità di rinunciare alla fornitura degli elenchi telefonici.

Cosa fare se è capitato anche a te

Hai ricevuto addebiti ingiustificati? La nostra consulenza giuridica è pronta a darti una mano per inviare un reclamo all'operatore. Se sei nostro socio puoi contattarci al numero 02.69.61.550 dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.


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