News

Sanzione da 30.000 euro per Setelefonando.net

11 novembre 2014

11 novembre 2014

In seguito alle numerose lamentele, avevamo segnalato setelefonando.net all'Antitrust. Dopo il procedimento contro il sito di ecommerce, accusato di aver omesso informazioni utili al consumatore e di aver ostacolato il corretto esercizio dei suoi diritti, ora la società è stata sanzionata per 30.000 euro.

Dopo numerose lamentele dei consumatori, avevamo segnalato il sito di telefonia setelefonando.net (da non confondere con la versione .it) all'Antitrust. All'inizio dell'anno, infatti, alcuni consumatori avevano acquistato e pagato regolarmente cellulari che, a distanza di diversi giorni, non risultavano ancora consegnati. Ad aggravare la situazione, inoltre, in tanti avevano lamentato la difficoltà di contattare il call center per l'assistenza clienti, praticamente irraggiungibile. Dopo aver analizzato le segnalazioni e aver acquisito le infomazioni necessarie, il Garante aveva quindi avviato un procedimento contro il sito di ecommerce. Ora l'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha sanzionato l'azienda per 30.000 euro e ha multato anche l'amministratore unico della società e il gestore dei siti web. 

Informazioni poco chiare e non veritiere

L'Autorità ha reso note le motivazioni alla base del procedimento contro setelefonando.net. Sono state omesse le informazioni rilevanti di cui i consumatore ha bisogno per prendere decisioni consapevoli di natura commerciale e, in particolare, non sono state fornite le informazioni relative all'identità e all'indirizzo geografico del professionista. L'Autorità ha inoltre contestato al sito l'aver diffuso informazioni non veritiere riguardo la disponibilità e i tempi di consegna dei prodotti online e il non aver chiarito natura e modalità delle promozioni sui prodotti. A setelefonando.net è stato contestato, infine, l'aver opposto difficoltà di varia natura ai consumatori rispetto all'esercizio dei diritti contrattuali.

Come fare acquisti online sicuri?

Hai trovato un'offerta online, ma sei in dubbio se procedere o meno con l'acquisto? Fatti aiutare dai nostri consigli.

Le dritte per evitare pacchi


Stampa Invia