News

Offerte estive per smartphone: convenienti oppure no?

04 luglio 2017
tariffe estive smartphone

04 luglio 2017

Come ogni estate, sono arrivate puntuali le offerte stagionali degli operatori di telefonia mobile. Chi vanta prezzi concorrenziali, chi decine di giga di navigazione internet, chi servizi aggiuntivi come musica e tv. Ma sono davvero convenienti o sono solamente specchietti per le allodole? Le abbiamo analizzate.

Anche per l'estate 2017 sono arrivate, puntuali come sempre, le offerte di traffico per gli smartphone. E come ogni anno è d'obbligo chiedersi se sono davvero convenienti, se sono semplicemente degli specchi per le allodole per reclutare nuovi clienti o se fanno pagare più del previsto. Per questo abbiamo analizzato quelle proposte da TimVodafone e Wind. Tre e gli altri operatori virtuali non sono stati presi in considerazione perché quest'anno non propongono tariffe estive. Però, a prescindere dall'operatore e dall'offerta che scegli, valgono alcuni consigli generali:

  • prima di attivarla informati attentamente sulle caratteristiche, ma tieni presente che si tratta spesso di opzioni aggiuntive;
  • controlla i costi di attivazione e, eventualmente, le penali di recesso anticipato;
  • ricordati di disattivarla quando non sei più interessato;
  • se sei un nuovo cliente chiedi quale tariffa ti stanno attivando;
  • la velocità di navigazione internet 4G non dipende dalla tariffa, ma dalla rete, che in molte località turistiche potrebbe non essere garantita. Ricorda che puoi verificare la copertura utilizzando il servizio CheBanda;
  • se dovessi scegliere tariffe che prevedono l'addebito su carta di credito considera che potrebbe non essere semplice interrompere gli addebiti quando lo vorrai.
Offerte Tim

Le proposte di Tim per l'estate 2017 si articolano in tre tipologie di offerte:

  • Tim Special Medium Summer Edition

    Si tratta di un'offerta riservata ai nuovi clienti, attivabile fino al 30 luglio. Costa 14,90 euro ogni 4 settimane e offre 400 minuti e 2 GB di traffico dati. Il prezzo scende a 11,90 se si addebita il costo su conto corrente o carta di credito e, inoltre, per 6 mesi si può accedere al servizio dedicato alla serie A di calcio.
    Il nostro parere: ci sembra complessivamente un'offerta piuttosto costosa, che non include alcuna offerta sugli sms e che impone una serie di vincoli a cui è bene fare attenzione.
  • Tim in Viaggio Pass Summer Edition

    L'opzione, utilizzabile sia in Europa che negli USA, è pensata per chi trascorrerà le vacanze all'estero. Al costo di 20 euro, l'offerta propone per 10 giorni 500 minuti, 500 sms e 10 GB utilizzabili anche in 4G.
    Il nostro parere: considerando che, dopo l'abolizione del roaming, nei paesi dell'Unione europea è possibile utilizzare il proprio piano tariffario senza costi extra, questa opzione ci sembra interessante solo in casi limitati.
  • SuperGiga & Music

    Pensata per gli utenti più giovani e internet-dipendenti, questa opzione propone a 9,99 euro 10 GB di traffico dati e musica in streaming per 2 mesi. In aggiunta viene offerta la possibilità di guardare Studio+ per un anno dal proprio smartphone o tablet.
    Il nostro parere: considerando che con 10 euro oggi si può acquistare un intero piano tariffario, il costo potrebbe risultare elevato. Certo i giga offerti sono tanti e bisogna anche considerare l'opzione musicale in aggiunta. In ogni caso, prima di sottoscriverla, consigliamo di verificare l'effettiva copertura di Tim nelle località di villeggiatura, prima di evitare di non poter poi utilizzare l'opzione attivata.
Offerte Vodafone

Vodafone Pass Social & Chat

Si tratta di un'opzione proprosta gratuitamente per 8 settimane (quindi circa 2 mesi), poi ha un costo di 5 euro ogni 4 settimane. L'offerta consente di navigare sui social network e con le applicazioni di chat senza consumare il traffico dati del proprio piano tariffario.

Il nostro parere: attenzione perché l'offerta ha alcune limitazioni. Non è possibile visualizzare video con risoluzione superiore a 480 pixel, non è possibile effettuare chiamate e videochiamate tramite VoIP (sono quindi escluse le telefonate su Skype o Messenger) e, se non si ha traffico disponibile sul pacchetto dati, la navigazione su social e chat viene interrotta. Può essere ripresa attivando una tariffa a consumo a 2 euro ogni 200 Mega. Un'ultima cosa a cui prestare attenzione è quella di ricordarsi di disattivarla prima della fine delle 8 settimane gratuite, ricorda che poi il suo costo è abbastanza elevato.

Offerte Wind

Summercard Now TV Edition

L'offerta di Wind per l'estate 2017 prevede un pacchetto di 20 GB per due mesi al costo di 14,90 euro. Summercard Now TV Edition consente di guardare, direttamente sul proprio smartphone o tablet, i programmi di Now Tv. L'offerta è attivabile fino al 16 luglio.

Il nostro parere: l'offerta è riservata ai clienti Wind ed è consigliata soprattutto per gli appassionati di serie tv che non riescono a rinunciare alla visione neanche nel periodo estivo o al mare.

Valuta i piani tariffari presenti sul mercato 

Prima di attivare un'opzione aggiuntiva solo per l'estate, meglio valutare se un cambio di piano tariffario non consenta effettivamente un risparmio maggiore. Controlla subito sul nostro calcolatore se esiste una tariffa più conveniente rispetto alla tua attuale.

Confronta le tariffe cellulari