News

Offerte estive per smartphone: convenienti oppure no?

04 luglio 2017
tariffe estive smartphone

04 luglio 2017

Come ogni estate, sono arrivate puntuali le offerte stagionali degli operatori di telefonia mobile. Chi vanta prezzi concorrenziali, chi decine di giga di navigazione internet, chi servizi aggiuntivi come musica e tv. Ma sono davvero convenienti o sono solamente specchietti per le allodole? Le abbiamo analizzate.

Tariffe estive: sì o no?

Anche per l'estate 2017 sono arrivate, puntuali come sempre, le offerte di traffico per gli smartphone. E come ogni anno è d'obbligo chiedersi se sono davvero convenienti, se sono semplicemente degli specchi per le allodole per reclutare nuovi clienti o se fanno pagare più del previsto. Per questo abbiamo analizzato quelle proposte da TimVodafone e Wind. Tre e gli altri operatori virtuali non sono stati presi in considerazione perché quest'anno non propongono tariffe estive. Però, a prescindere dall'operatore e dall'offerta che scegli, valgono alcuni consigli generali:

  • prima di attivarla informati attentamente sulle caratteristiche, ma tieni presente che si tratta spesso di opzioni aggiuntive;
  • controlla i costi di attivazione e, eventualmente, le penali di recesso anticipato;
  • ricordati di disattivarla quando non sei più interessato;
  • se sei un nuovo cliente chiedi quale tariffa ti stanno attivando;
  • la velocità di navigazione internet 4G non dipende dalla tariffa, ma dalla rete, che in molte località turistiche potrebbe non essere garantita. Ricorda che puoi verificare la copertura utilizzando il servizio CheBanda;
  • se dovessi scegliere tariffe che prevedono l'addebito su carta di credito considera che potrebbe non essere semplice interrompere gli addebiti quando lo vorrai.

Valuta i piani tariffari presenti sul mercato 

Prima di attivare un'opzione aggiuntiva solo per l'estate, meglio valutare se un cambio di piano tariffario non consenta effettivamente un risparmio maggiore. Controlla subito sul nostro calcolatore se esiste una tariffa più conveniente rispetto alla tua attuale.

Confronta le tariffe cellulari


Stampa Invia