News

Tariffe telefoniche "young", come orientarsi?

04 dicembre 2015
Le tariffe young dedicate ai giovani e giovanissimi sono davvero convenienti? Le abbiamo messe sotto la lente.

04 dicembre 2015

Le pubblicità delle ultime settimane ne sono la conferma: giovani e giovanissimi hanno attirato l'attenzione degli operatori telefonici. Il mercato delle offerte, perciò, propone opzioni diversificate per prezzo, soglie previste dal piano e servizi extra. Vediamo come è possibile orientarsi e a cosa è bene fare attenzione.

Non solo Tim Young

Giovani e giovanissimi sono il nuovo target degli operatori di telefonia. Nelle ultime settimane, infatti, le tariffe dedicate ai ragazzi sono sempre più pubblicizzate. Ma sono sempre così convenienti? E sono davvero l'ideale per loro? Le abbiamo messe a confronto.

Tariffe per i giovanissimi

Le offerte dedicate ai bambini sono due: una di Tim (Young Junior) e una di Vodafone (Junior). L'attivazione alla tariffa di Tim ha un costo di tre euro, sia per chi è già cliente che per i nuovi numeri mentre Vodafone ha un costo di 19 euro per chi non è cliente e di 15 per chi ha già un'utenza attiva. Entrambi prevedono una soglia di minuti e di navigazione inclusa nel costo mensile. Un aspetto interessante è che i pacchetti includono anche il blocco della navigazione per tutelare i più piccoli.

Opzioni dedicate agli under 30

Tra le opzioni dedicate agli under 30, risultano particolarmente appetibili quelle che offrono servizi per ascoltare la musica (Napster, Spotify, Tim Music) o per scaricare contenuti (Gameloft, Google Play, Windows Phone). Diversi prodotti offrono prezzi speciali per la navigazione da smartphone, a condizione che tutte le operazioni, sia di ricarica che di assistenza clienti avvengano online e non tramite operatore telefonico. Le varie offerte hanno piccole differenze in fatto di soglie previste e di canone mensile, oltre che nei servizi extra. Nella tabella di seguito abbiamo confrontato le principali.

A cosa prestare attenzione

È importante ricordare che questi prodotti non sono tariffe vere e proprie, ma sono opzioni che vengono attivate su una tariffa. Meglio verificare sempre qual è la tariffa attivata, perciò, per evitare di ritrovarsi con addebiti non previsti. Bisogna ricordare anche che talvolta l'opzione internet ha un buco di rinnovo tra la mezzanotte e le prime ore del mattino del primo giorno di rinnovo: verifica le condizioni dell'opzione per non sforare con le soglie previste dal piano. Attenzione anche ai costi di attivazione, spesso piuttosto salati, e anche a possibili vincoli esistenti quando, per esempio, l'attivazione viene offerta gratuitamente. Non è raro, infatti, che a fronte di un'attivazione gratuita l'operatore ci imponga un vincolo di 24 mesi. Meglio sempre giocare di anticipo e osservare qualche breve raccomandazione, per la sicurezza dei più piccoli. A fronte di queste raccomandazioni, è bene sapere che, spesso, anche tra le tariffe non esplicitamente dedicate ai più piccoli si trovano delle offerte interessanti: confrontale subito.

Tariffa Attivazione Costo mensile Soglie Servizi extra
Già cliente Nuovo cliente
Tariffe per giovanissimi
Tim Young Junior 3 euro 3 euro 6 euro 60 min, 60 sms, 500 MB Tim Games Junior
Tim Protect
Vodafone Junior 19 euro 15 euro 9 euro 100 min, 50 sms, 500 MB Minuti illimitati verso due numeri Vodafone
Protezione bambino
Tariffe per giovani con meno di 30 anni
Tim Young & Music Digital 19 euro 3 euro 9 euro 1000 sms, 3 GB Tim Music
Tim Young & Music Full Digital
19 euro 3 euro 14 euro 500 min, 1000 sms, 3 GB Tim Music
Vodafone Under 30 4G 19 euro 15 euro 12 euro 200 min, 100 sms, 2 GB Spotify premium per un anno
Wind All Inclusive Young 15 euro 15 euro 12 euro 300 min, 300 sms, 3 GB 3 euro di credito Google Play ogni 4 settimane
Wind All Inclusive Music X Factor 15 euro 15 euro 16 euro 500 min, 500 sms, 2 GB Accesso illimitato a Napster
Wind All Inclusive Games 15 euro 15 euro 16 euro 500 min, 500 sms, 2 GB Accesso illimitato a Gameloft
Wind All Digital 15 euro 15 euro 14 euro 500 min, sms illimitati, 2 GB 3 euro di credito Google Play o Windows Phone ogni 4 settimane



Stampa Invia