News

Novità su WhatsApp: arrivano anche le telefonate

27 marzo 2015
telefonate what

27 marzo 2015

Novità in casa WhatsApp: entro qualche settimana, oltre all'invio di messaggi di testo, sarà possibile anche effettuare telefonate. Il consumo del traffico dati per una chiamata da 2 minuti, però, è di 2,5 MB. Meglio tenerne conto per evitare di sforare con le soglie previste dal tuo piano tariffario.

Entro qualche settimana, gli utenti di WhatsApp, la popolarissima applicazione per gli scambi di messaggi, potranno anche telefonarsi tra loro. Le telefonate avverranno tramite tecnologia VoIP, ossia utilizzando il traffico dati, via Wifi o via 3G/4G, al posto del traffico telefonico mobile. Questo vuol dire che, al di là del costo della connessione a internet, non si pagherà nient’altro (ma attenzione: si consumerà traffico dati). Un limite, però, c'è: sarà possibile solo parlare con altri utenti whatsapp e non telefonare anche a numeri “normali”. 

Già disponibile per alcuni utenti Android

Per alcuni utenti Android, questo servizio è già disponibile: da qualche giorno, infatti, ad alcuni utenti è stata data la possibilità di testarlo e invitare altri utenti. Se conosci qualcuno che già ha questa funzione attivata, insomma, puoi farti chiamare tramite whatsapp per vedere anche tu attivata questa funzionalità. Questa attivazione a invito, però, non sempre funziona su Android e non è disponibile su iPhone e Windows.

Evita chi propone la funzione in anteprima

Stando a quanto dichiarato dall’azienda, entro qualche settimana la funzione dovrebbe essere integrata nelle prossime versioni di WhatsApp a disposizione di tutti gli utenti. Un motivo in più per non cascare in servizi farlocchi che millantano di attivarti questa funzione prima del tempo. Si tratta di siti che, con ogni probabilità, ti riempiranno di pubblicità o addirittura potrebbero provare a compromettere la sicurezza del tuo smartphone: meglio stare alla larga e aspettare di vedere apparire la funzionalità all’interno dell'app.

Si consumano in media 2,5 MB per 2 minuti

Una volta attivata, usare questa funzione è semplicissimo: selezionate il contatto che ti interessa e premete l’icona del telefono in alto. Dalle prime prove effettuate la qualità vocale della chiamata è accettabile, con qualche problemino di eco durante alcune chiamate. Per una chiamata di due minuti abbiamo consumato in media 2,5 MB: bisogna tenerne conto per evitare di sforare il tetto di consumi previsto dal tuo contratto.

I giga inclusi nel tuo piano tariffario non ti bastano e sfori le soglie ogni mese? Prova a vedere se esiste un'alternativa che ti offre più traffico internet e ti fa risparmiare: utilizza il nostro servizio online.


Confronta le tariffe dei cellulari


Stampa Invia