News

Trova il ristorante con lo smartphone

08 giugno 2011
ristorante smartphone

08 giugno 2011

Sei in giro in una città che non conosci e hai un languorino? Invece di affidarti al caso, se hai uno smartphone puoi sfruttarlo per trovare un buon ristorante.

Passo dopo passo la nostra guida ti aiuta a capire come scaricare e utilizzare quest'applicazione sul tuo cellulare.
Illustration1
Innanzitutto accertati di aver attivato la funzionalità di localizzazione sul tuo telefonino (su iPhone: impostazioni - localizzazione; su Android: Impostazioni - Posizione)

Illustration2
Ora apri il browser e vai su www.google.it. Sotto alla classica casella di ricerca vedrai la scritta: "la mia posizione". Se non lo hao mai fatto prima, la funzione "la mia posizione" sarà disattivata. Clicca su "attiva".

Illustration3
Clicca su ok quando apparirà la richiesta di usare i dati riguardanti la tua posizione.

Illustration4
Se adesso la schermata ti indica "Posizione non disponibile" clicca su "aggiorna"

Se vi viene nuovamente chiesto di consentire a Google di usare i dati sulla tua posizione, clicca su OK.

Illustration5
A questo punto, sotto alla casella di ricerca comparirà il nome della località in cui ti trovi.

Illustration6
Ora, effettuando una ricerca, i risultati saranno influenzati dalla tua posizione. Cercando ristorante, ad esempio, comparirà un elenco di ristoranti che si trovano nei paraggi, con tanto di indirizzo e collocazione sulla mappa.

Illustration7
Cliccando sul numero di telefono, potrai chiamare il ristorante.

Cliccando invece sul nome di un ristorante appariranno informazioni aggiuntive: il voto medio degli utenti, il tipo di cucina, l'orario di chiusura e altro.

Illustration8
Scorrendo la pagina verso il basso, potrai leggere recensioni più dettagliate.

Illustration9
Cliccando su "Indicazioni stradali", invece, si aprirà Google Maps, con le indicazioni per raggiungere il ristorante dal punto in cui ti trovi.

Dalla pagina dei risultati della ricerca, è anche possibile effettuare ricerche in località diversa da quella in cui ti trovi.

Illustration10
Clicca sul nome della località e apparirà una piccola scheda con i nomi di alcune delle città in cui hai effettuato ricerche in passato, e una casella in cui inserire il nome della città in cui vuoi effettuare la ricerca adesso. Inseriscila, premi "Vai" e continua con la ricerca.

Le procedure descritte si applicano a molti altri termini, non solo "ristorante". Puoi provare con pizzeria, birreria, albergo, campeggio, ma anche con termini non legati al turismo (in questo caso però mancherà la parte di recensioni del pubblico): farmacia, banca…. Il tutto funziona un po' come delle pagine gialle interattive.


Stampa Invia