News

Umts, ovvero integrare le funzioni

01 gennaio 2009

01 gennaio 2009

All in one, ovvero integrare le diverse funzioni in un unico apparecchio è l'imperativo che si fa strada nel mondo della tecnologia.
E così il mercato pullula di cellulari di ultima generazione, che sostituiscono in un colpo solo telefono, computer, navigatore, macchina fotografica, lettore di musica e filmati. Dispositivi che permettono di trasmettere velocemente dati, email, immagini, file mp3 e documenti realizzati con diversi programmi. Tutto in pochi centimetri, tutto in un palmo di mano.

Telefoni con grande versatilità
I telefonini per internet, oltre a funzionare come cellulari, hanno un sistema operativo compatibile con quello di un Pc. Permettono tramite Outlook o software simile l'aggiornamento sincronizzato di dati (contatti, posta elettronica, calendario...), la lettura e la scrittura di email, un collegamento a internet; offrono applicazioni multimediali come videocamera e lettore musicale.

Gli avveniristici internet phone sono ormai oggetti di culto, e rappresentano la nuova frontiera della telefonia. Supportano il protocollo HSDPA, alcuni possono collegarsi alla rete Wi-Fi: due soluzioni che consentono un notevole risparmio di tempo e di denaro rispetto al collegamento classico. Tutti i modelli del test sono abilitati anche alla tecnologia Gprs, Edge, Bluetooth e Bluetooth A2DP (per ascoltare musica stereo con auricolari senza filo), in più hanno un lettore musicale e macchine fotografiche con risoluzione da 2 o 8 Megapixel. Abbiamo scelto i telefonini più recenti, con un display sufficientemente grande e ad alta risoluzione.

Le nuove prove
Oltre ai tradizionali parametri, che comprendono ergonomia, ingombro, resistenza, analisi delle funzioni di chiamata, sms, foto, lettore musicale, il test si concentra sulla navigazione in rete e l'utilizzo delle email. Il test, in pratica, è stato arricchito con nuove prove in modo da poter considerare tutte le possibilità legate a questi prodotti, sempre più polifunzionali e versatili. Un ampliamento di orizzonti necessario per stare al passo con l'avanzamento della tecnologia.

Ma il mondo dei cellulari per navigare non è tutto da idealizzare. Le funzioni garantite variano molto da un apparecchio all'altro: nella scelta bisogna farsi guidare dalle proprie esigenze. Tutte queste opportunità hanno un prezzo. Le tariffe di connessione alla rete dipendono dall'operatore scelto, ma resta il fatto che il collegamento fisso è oggi ancora il migliore.

Come scegliere
Una cosa da non dimenticare è che non ci si deve fare ammaliare dalla sola tecnologia. Un punto debole è il costo elevato delle tariffe: una voce di spesa che può riservare brutte sorprese.

Piuttosto che scegliere il modello con un giudizio complessivo migliore, vi consigliamo di orientarvi sulla base del risultato nelle prove che più vi interessano. Quindi, se il vostro obiettivo è navigare o utilizzare l'email, optate per i modelli premiati nel test.

Un occhio più generale ai risultati permette di scegliere anche in base alla tante altre funzioni disponibili in un telefonino per internet: fotocamera, video, palmare e, ovviamente, telefono classico.

Marche del Test:
  • Apple
  • Htc
  • LG
  • Nokia
  • Samsung
  • Sony


Stampa Invia