News

Uno smartphone a un euro: ma non è vero

16 febbraio 2017
Offerta Vodafone smartphone

16 febbraio 2017
Un euro, solo un euro al mese e mi faccio lo smartphone nuovo. Lo dice la promozione Vodafone che sta girando in queste settimane.  In realtà non è così. Lo abbiamo capito quando con telecamera nascosta ci siamo presentati in un negozio Vodafone.

Ad ascoltare la pubblicità, sembra di poter comprare uno smartphone nuovo a 30 euro, con 30 rate da 1 euro l’una. In realtà arrivati in negozio ci viene detto che serve subito un anticipo consistente, fino a 130 euro a seconda del modello scelto. Insomma la rateizzazione c’è solo a metà e poi non è detto che il prezzo offerto per l’apparecchio sia sempre conveniente. 

Legati a una tariffa senza vantaggio

Il risparmio dipende da dove si compra il telefono. Se confrontato con il prezzo più basso di mercato, la convenienza di Vodafone è minima e non vale la pena legarsi a un nuovo operatore solo per questo. Quasi sempre, l’acquisto di uno smartphone abbinato una tariffa vincola il cliente per 30 mesi senza veri risparmi e togliendoli la libertà di sfruttare le offerte migliori del mercato.

Una pubblicità esca

La pubblicità per essere efficace deve essere sintetica, ma qui ci sono troppe omissioni. Abbiamo segnalato a Vodafone che il messaggio trasmesso è poco chiaro e induce a credere di fare un affare che non c’è. Se vuoi risparmiare sull’acquisto di uno smartphone, dai un'occhiata al nostro test e scopri i negozi dove ti costa meno.

Vai al test sugli smartphone


Stampa Invia