News

LG Pocket Photo PD233

07 giugno 2013
lg pocket

07 giugno 2013

Da LG arriva la Pocket Photo PD233, una stampante fotografica compatta che prova ad arrivare lì dove non è arrivata la Polaroid PoGo. Il nuovo giocattolo tecnologico, in vendita a un prezzo di 149 euro, permette di stampare immagini direttamente dal proprio smartphone. Ecco come funziona.

Scattare una foto con il proprio smarphone, fare delle piccole modifiche, magari inserendo un codice QR, quindi avviare la stampa in modalità wireless. La Pocket Photo PD233 di LG permette di effettuare tutte queste operazioni in maniera semplice e veloce. Ma quanto costa acquistarla? E quanto costa stampare una singola foto? Ecco le nostre impressioni.

È necessario scaricare un'app

La nuova stampante LG Pocket Photo PD233 utilizza la carta Zink, una particolare carta fotografica sulla quale è possibile stampare senza l'utilizzo di inchiostro. Per stampare le immagini è necessario scaricare e installare sul proprio smartphone l'LG Pocket Photo App, disponibile per Android e iOS e scaricabile gratuitamente. Utilizzando questa app, la foto viene quindi inviata dallo smartphone alla stampante in modalità wireless, utilizzando la tecnologia NFC o Bluetooth. L'applicazione permette anche di fare delle piccole modifiche, come inserire testi o cornici alle foto, e inserire i codici QR nelle immagini prima di stamparle o condividerle.

L'idea non è del tutto nuova

Quella lanciata dalla Pocket Photo non è un'idea nuova. Nel 2008, infatti, Polaroid aveva già lanciato sul mercato un prodotto simile, la stampante Polaroid PoGo, attualmente fuori produzione. Il modello proposto da LG è molto simile, anche se introduce alcune novità come

  • la tecnologia NFC, che consente di stampare semplicemente avvicinando un telefono NFC (quindi non solo LG) alla stampante e confermare il trasferimento.
  • la possibilità di inserire nelle foto un codice QR, per poi condividerle tramite i social network o stamparle.

Ogni stampa costa circa 50 centesimi

Per i patiti di fotografia, l'idea di stampare semplicemente con il proprio smartphone senza passare per il computer potrebbe risultare interessante. Il suo prezzo (149 euro) e quello delle singole stampe (circa 50 centesimi a foto), però, sono due aspetti che meritano qualche considerazione in più. Oltre al fatto che potrebbe essere l'ennesimo giochino tecnologico di cui è facile stufarsi, infine, bisogna tenere presente che le foto hanno dimensioni piuttosto ridotte: 5,1x7,6 cm (2x3 pollici), praticamente la metà rispetto a quelle di dimensioni tradizionali da 10x15.


Stampa Invia