News

Stampanti a getto dinchiostro classiche e AllinOne

01 aprile 2009

01 aprile 2009

Alla prova 42 stampanti a getto d'inchiostro, tra semplici e multifunzione. Buona la qualità di stampa ma occhio ai consumi elettrici e ai costi di stampa: non bisogna farsi attrarre solo dal prezzo basso in negozio, perché il costo dell'inchiostro spesso trasforma una stampante economica in un vero salasso.

Stampanti tuttofare
Si fa presto a dire stampanti. Il mercato oggi offre apparecchi in grado non solo di stampare (foto, o semplici fogli in bianco e nero), ma anche di fotocopiare, mandare fax e fare la scansione di documenti. È il caso delle cosiddette stampanti All-in-One (o multifunzione), apparecchi che in un solo dispositivo racchiudono più strumenti di lavoro. Questi modelli sono dotati spesso anche di display lcd, slot per inserire schede di memoria e di funzioni come il PictBridge, ovvero la possibilità di stampare direttamente dalla fotocamera digitale, senza accendere il pc.

Stampare ecologico: ecco come
Quando possibile, stampiamo fogli fronte-retro o magari due pagine per foglio; per mandare un fax scegliamo un servizio online; non lasciamo la stampante in standby ma spegnamola del tutto quando non la usiamo; per lo smaltimento (anche delle cartucce) andiamo alla piazzola ecologica o rivolgiamoci al rivenditore dove acquistiamo quella nuova: anche se purtroppo non ancora obbligatorio per legge, molti negozianti si occupano comunque del ritiro.

Le marche del test:
  1. Hp
  2. Epson
  3. Canon
  4. Lexmark
  5. Dell
  6. Brother

Stampa Invia