News

Test sulle stampanti

01 ottobre 2010
test stampanti

01 ottobre 2010

Le stampanti che abbiamo messo alla prova stampano bene: alcune non si limitano a quello, ma fanno anche fotocopie, mandano fax e fanno scansioni. Oggi il mercato offre due tipologie di stampanti: quelle che hanno la sola funzione di stampa e quelle che si possono definire "multifunzione" (oppure All-in-one), ovvero che racchiudono più dispositivi in un unico apparecchio (stampante, scanner, fax e fotocopiatrice).

Foto, che passione
Amate stampare le foto delle vacanze a casa? Per avere i risultati migliori dovreste scegliere una stampante inkjet: dal nostro test è emerso che le foto vengono molto meglio con questo genere di stampante rispetto a quelle prodotte con stampanti laser a colori. Ricordate, però: stampare a casa costa caro. Affidarsi a un negozio o a un sito è più economico.

Lavoro, anche a casa
Se l'uso che dovete farne è standard e decisamente orientato al lavoro, la scelta migliore è orientarsi sulle stampanti laser. Nel nostro test è emerso che sono le migliori quando si tratta di stampare testi in bianco e nero. La qualità è al top. Ma non solo. Sono anche le più veloci e il costo di stampa per pagina è leggermente più basso.

Stampanti tuttofare
Potrete fare davvero tutto: stampare testi, foto, fare scansioni di documenti, mandare fax. Alcune hanno l'ingresso per inserire direttamente la scheda di memoria con le foto. I costi sono sempre più bassi, ma se avete già dispositivi come scanner o fax non convengono, anche per ragioni di spazio.

Collegarle in rete
Un altro fattore importante nella scelta della stampante è la capacità di networking, ovvero la possibilità di collegarle a uno o più pc, creando una rete di lavoro. La maggior parte delle stampanti del test si collega via cavo, oppure wireless; alcune in entrambi i modi. Le stampanti equipaggiate con sistema wi-fi permettono una configurazione automatica senza fili usando il tasto "WI- Fi Protectedb Setup" (WPS): abbiamo testato tutti i modelli con questa possibilità e funzionano, sebbene la connessione a volta richieda del tempo o un secondo tentativo. La maggior parte delle stampanti offre una pagina web a cui si può accedere da un computer collegato alla stampante: dall'interfaccia si possono configurare le opzioni e controllare lo stato della stampa o i livelli di inchiostro.


Stampa Invia