Consigli

La vostra dritta: provare Ubuntu

01 luglio 2010

01 luglio 2010
Lasciare la strada vecchia per la nuova. Non è stato facile, ma il nostro socio non è più tornato indietro. Da mesi il signor G.B. utilizza il sistema operativo Ubuntu sul pc di casa e ci fa sapere che si trova molto bene, meglio che con Windows.
Questo sistema operativo non è utilizzato da molte persone, anche se - come ci tiene a sottolineare il nostro lettore - offre ormai le stesse funzioni di Windows, con la sola differenza che sono gratis. Il 29 Aprile 2010 è uscita la versione Ubuntu 10.04 Lucid Lynx LTS.
Per aiutare gli utenti a installarlo o per risolvere piccoli problemi di sicurezza o quelli riscontrabili durante l’utilizzo del sistema operativo il nostro socio ci segnala il forum all’interno della comunità italiana di Ubuntu: l’indirizzo è http://www.ubuntu-it.org/. Noi ricordiamo ai lettori che Linux è una piattaforma open source: non esiste, dunque, un unico sviluppatore del sistema operativo. Chiunque lo utilizzi in pratica può contribuire a sviluppare una sua parte, risolvendo problemi di compatibità e di conseguenza trovando soluzioni, per esempio, per respingere eventuali attacchi informatici. Questo è il motivo per cui Ubuntu non soffre dei grossi problemi di sicurezza che assillano i sistemi operativi Microsoft.

Stampa Invia