News

Test sul nuovo iPad, la classifica premia il modello 2017

Il nuovo iPad è appena rientrato dal laboratorio dove, come facciamo con tutti gli altri tablet, è stato sottoposto ai test e alle prove tecniche. Rispetto allo stesso tablet Apple uscito nel 2017, però, ha registrato un punteggio più basso. Abbiamo messo a confronto i modelli per capire cosa ha influito negativamente.

  • di
  • Roberto Usai
03 maggio 2018
  • di
  • Roberto Usai
iPad 9.7 e iPad 2018 a confronto

Dopo aver terminato i test sull'ultimo iPad che ha mostrato risultati non così eclatanti rispetto a quanto ci si aspettava, abbiamo deciso di metterlo a confronto con il suo predecessore uscito l'anno scorso, l'iPad 9.7. Punteggio alla mano, infatti, la "vecchia" versione ha ottenuto una posizione più alta in classifica, ma perché questa differenza?

Cosa cambia tra i due modelli 

In linea generale, le caratteristiche tecniche del nuovo modello hanno pochissime differenze rispetto al suo predecessore. Una novità riguarda la possibilità di utilizzare il pennino Apple Pencil (da acquistare separatamente), finora supportato soltanto dai modelli di iPad Pro, di fascia più alta. Anche dimensione e risoluzione dello schermo sono rimaste invariate, tanto che la qualità risulta comunque molto elevata. Una cosa che migliora è sicuramente la potenza, incrementata grazie alla sostituzione del processore: il nuovo A10 garantisce prestazioni decisamente migliori rispetto al precedente A9. La qualità audio resta alta, senza discostarsi troppo da quanto visto sul modello del 2017, così come la qualità delle foto con la fotocamera anteriore e la facilità di navigazione, che rimangono quelle di sempre.

Batteria e fotocamera, performance peggiorate

Allora cosa ha influito nella sua posizione più bassa in classifica? Anche se non sono cambiate le ottiche, il nostro test ha mostrato una qualità delle foto più bassa rispetto a quella garantita dall'iPad uscito lo scorso anno, così come quella dei video e del sonoro quando si usa la fotocamera posteriore. Un'altra pecca mostrata dal test riguarda la durata della batteria che peggiora rispetto al modello precedente. Nello scenario d'uso del nostro test, quindi con un utilizzo piuttosto intenso, il nuovo iPad garantisce un'autonomia fino a una decina di ore, a differenza delle 13 garantite dal "vecchio" modello. In entrambi i casi, non è da escludere che Apple possa decidere di intervenire con modifiche del firmware, operazione che potrebbe eliminare queste pecche. Allo stato attuale, non possiamo che confermare che il "vecchio" iPad è migliore rispetto al nuovo.

Cerchi un tablet? Fatti aiutare dal test

Formato mini, standard o tablet pc? Per scovare i migliori tablet in circolazione ne abbiamo testati 74, scegliendoli tra tutte e tre le tipologie e delle diverse marche. Fai il login o registrati sul nostro sito per scoprire la classifica completa dei modelli migliori.

Scopri i risultati del test sui tablet