News

Programmi per scrivere gratuiti, ma inadeguati

07 novembre 2012
editor

07 novembre 2012

Sono leggeri e facili da usare, ma è meglio non aspettarsi troppo da questi semplici programmi di videoscrittura. Il limite più grande? Importare file di testo di altri formati o esportare in altri formati documenti scritti con l'editor non sono operazioni prive di rischi.

Di sicuro non possono rappresentare la prima scelta per coloro che si cimentano frequentemente nell’elaborazione di testi, per i quali il software di riferimento resta Word di Microsoft. Un programma analogo lo si può avere a costo zero, a patto di scaricare il pesante pacchetto Libre Office (con numerosi altri programmi oltre a quello di videoscrittura). A quale pubblico quindi si rivolgono gli editor di testo? Possono essere una soluzione per chi possiede una macchina con un processore non certo potente, per esempio un computer datato, che non vuole sovraccaricare con un software pesante (anche se gratuito) e soprattutto il cui uso per scrivere è limitato a testi puri (una lettera, un resoconto, una serie di appunti...). La motivazione principiale per cui scegliere un prodotto di questo tipo quindi non sta tanto nella gratuità - visto che esistono alternative gratuite più valide - quanto nella leggerezza, oltre che nella facilità di utilizzo.

Hanno troppi limiti
Il limite più grande di questi programmi risiede invece nella loro difficoltà a comunicare con l’esterno, nel senso che importare file di testo di altri formati o esportare in altri formati ciò che abbiamo scritto con il nostro editor di testo non sono operazioni prive di rischi. Nel nostro test, nessuno di loro è stato capace di importare correttamente file doc, docx e odf. Mentre l’esportazione, anche in quei pochi casi in cui è stata possibile, non è stata quasi mai un successo, perché non sempre viene mantenuta la formattazione del documento originale, cioè vanno perse alcune delle caratteristiche grafiche che abbiamo dato al testo.

Marche testate
Atlantis
Carolina Road Software
Microsoft
Polysoft Solutions
The Abisource Community

Stampa Invia