News

Navigare con il mouse

05 agosto 2009

05 agosto 2009

Chi naviga in in internet usando Firefox può gestirlo utilizzando solo il mouse al posto di tastiera e menu a barre. All-in-One Gestures è il nome del componente aggiuntivo per Mozilla Firefox (1.0 - 3.5) che permette di fare questo.

Funzione comoda
Tra le varie possibilità ad esempio è possibile navigare tra le pagine web, passare da una scheda all'altra, aprire link multipli, regolare la dimensione dei testi ed altro ancora con un solo gesto.

Indispensabile? No, ma molto comoda. E una volta abituati non ne potrete fare a meno.

Questo componente è disponibile all'indirizzo https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/12?src=api. Per installarlo è sufficiente cliccare su Aggiungi a Firefox: a questo punto cliccate su Installa adesso, attendete lo scaricamento del componente aggiuntivo e riavviate il browser.

Potete iniziare immediatamente a utilizzarlo. Ad esempio, invece di cliccare sul pulsante Indietro per tornare alla pagina precedente, potete, in qualsiasi punto della finestra, tenere premuto il tasto destro del mouse mentre lo muovete verso sinistra: lasciando il tasto destro verrà visualizzata la pagina precedente. Una riga rossa mostra a schermo il gesto che state compiendo, come nella figura qui sotto.

Illustration1

Varie possibilità
Potete scoprire la varie possibilità e consultare i gesti da compiere con il mouse dal menu Strumenti, Componenti aggiuntivi: selezionate la scheda Estensioni. Cliccate quindi sulle opzioni del componente.

Illustration2

Si aprirà una finestra che contiene le impostazioni dell'estensione: potete semplicemente consultare i "gesti" preimpostati oppure modificarli o crearne di personali.

Illustration3


Stampa Invia