News

Nettop computer piccoli

01 maggio 2009

01 maggio 2009

I nettop sono piccoli pc da tavolo che consumano poco e hanno una potenza sufficiente a gestire posta, internet e programmi da ufficio.
I nettop non fanno altro che inserirsi in quel trend che ha visto ridursi dimensioni, costi e prestazioni dei computer portatili. In questi ultimi anni abbiamo visto nascere accanto ai tradizionali notebook anche quelli mini (o micro) e i netbook. Il concetto di fondo è semplice ed è tuttora valido: nella stragrande maggioranza dei casi, un notebook normale è troppo potente per l'uso che ne fa un utente medio. E allora togliamo qualcosa, per renderlo più facile da portare in giro e meno costoso.

Nettop: vantaggi e risparmi
Che cosa possiamo fare con i nettop? Navigare in internet, gestire la posta elettronica e utilizzare i normali applicativi da ufficio, come i fogli di calcolo, i power point e i programmi di videoscrittura. Quindi gli appassionati di videogiochi sono avvertiti: questi elaboratori non fanno per loro, a meno che non vogliano specializzarsi nel solitario e nel campo minato o utilizzare giochi non proprio recentissimi. Invece, chi ama fare surf tra le onde della rete sappia che lo potrà fare in tutta tranquillità in qualsiasi stanza della propria casa voglia piazzarlo, grazie al wi-fi (le connessioni senza fili tra router e computer.

Le marche del test
  1. Apple
  2. Asus
  3. Compaq
  4. Dell