News

I nuovi sistemi operativi di Apple e Microsoft: cosa cambia

05 novembre 2013
nuovi sistemi operativi

05 novembre 2013

Abbiamo testato Windows 8.1 e OS X 10.9 Mavericks, i due più recenti sistemi operativi di Microsoft ed Apple. Non si tratta di due versioni rivoluzionarie ma di aggiornamenti che migliorano il loro utilizzo.

Il nostro parere sui nuovi Windows e Mavericks

Da non molto sono disponibili le nuove versioni di Windows 8 e di OS X. Se con l’8.1 Microsoft mette qualche pezza al malcontento degli utenti, il nuovo Mavericks di Apple è più simile a un service pack che a un aggiornamento rivoluzionario.

Windows 8.1: ritorno al passato

Windows 8.1 non rappresenta l’inversione di rotta che molti speravano: anche dalle poche novità di questa versione, appare chiaro come Microsoft voglia comunque traghettare gli utenti dei pc verso un modello nel quale il sistema operativo è, prima di tutto, una piattaforma per l’erogazione di servizi sotto il suo stretto controllo (programmi, contenuti digitali...). Per chi acquista o ha acquistato un pc con Windows 8 ed è scontento dall’interfaccia, il consiglio rimane lo stesso: installate il programma Classic Shell, che ripristina anche le vecchie funzionalità del menu Start, così come erano presenti fino a Windows 7.

OS X 10.9: nessuna rivoluzione

Mavericks ci sembra un po’ deludente: viene da considerarlo più come un Service Pack piuttosto che come una importante revisione di OS X. Apple ha, negli anni, costantemente aggiornato il suo sistema operativo desktop; in questo modo i miglioramenti più importanti si sono diluiti lungo tutte le varie versioni. E sono poche anche le novità di questa versione.

Tuttavia, visto che è gratuito e non cambia radicalmente l'esperienza dell’utente, ci sentiamo di raccomandarne l'installazione. Mac OS X Mavericks gira sulla maggior parte dei computer Macintosh di Apple a partire dal 2008, l’importante è che abbiano almeno 2 GB di RAM, 8 GB di spazio disponibile su disco rigido e il sistema operativo Mac OS X Snow Leopard 10.6.8 o superiore.


Stampa Invia