Attenzione a

HP ritira e sostituisce alcune batterie per pc: rischio surriscaldamento

Le batterie di alcuni computer portatili HP potrebbero essere a rischio incendio o provocare ustioni. Questo il motivo per cui il produttore ha messo in atto una camapagna di ritiro e sostituzione gratuita delle batterie dei modelli coinvolti. Ecco come scoprire se la tua batteria è tra quelle interessate e come fare per farla sostituire. 

10 gennaio 2018
HP portatili

HP ha annunciato che le batterie in alcuni modelli di computer portatili e alcune workstation HP possono surriscaldarsi, con il conseguente rischio di incendi o ustioni dell'utente. Molte di queste batterie sono integrate nel dispositivo, il che significa che non sono sostituibili dall'utente. HP ha deciso di fornire un servizio di sostituzione della batteria per ciascuna batteria interessata (purché verificata), senza costi aggiuntivi.

Le batterie difettose erano in dotazione ad alcuni specifici modelli di notebook e workstation mobili vendute da dicembre 2015 a dicembre 2017. Tuttavia alcune batterie difettose potrebbero anche essere state consegnate agli utenti come batterie sostitutive direttamente da HP o da un centro di assistenza autorizzato.

Di seguito i modelli che potrebbero essere interessati dal programma di sostituzione della batteria:

ProBook ZBook x360 Pavilion Envy 11
HP Probook 640 G2 HP ZBook 17 G3 HP HP x360 310 G2 HP Pavilion x360 HP ENVY m6 HP 11 Notebook PC
HP Probook 640 G3 HP ZBook 17 G4
HP Probook 645 G2 HP ZBook Studio G3
HP Probook 645 G3
HP Probook 650 G2
HP Probook 650 G3
HP Probook 655 G2
HP Probook 655 G3

Scarica il programma e verifica

HP, tuttavia, ha messo a disposizione un piccolo software da scaricare direttamente dalla pagina ufficiale del programma di sostituzione della batteria, che serve a verificare se la batteria del tuo notebook o che hai acquistato come accessorio o ti hanno dato in sostituzione è tra quelle interessate. Ecco come HP suggerisce di procedere:

  1. Controlla se la batteria del computer è tra quelle interessate tramite l'apposito software. Se non lo è puoi continuare a usare normalmente il laptop.
  2. Se la batteria è tra quelle coinvolte, aggiorna il BIOS e riavvia il sistema per continuare a utilizzare il laptop collegato alla rete elettrica in sicurezza. Per consentire agli utenti di continuare a utilizzare in sicurezza le proprie apparecchiature durante il processo di sostituzione della batteria, HP fornisce una pagina specifica dove scaricare un  apposito aggiornamento software. Immetti il nome del prodotto e scorrere fino alla sezione BIOS per selezionare il segno "+". Scarica l'ultimo aggiornamento del BIOS dal sistema PC notebook HP e installalo. Durante il processo di riavvio del sistema, verrà offerta un'opzione per abilitare la modalità di sicurezza della batteria. Accettando la modalità di sicurezza della batteria, la batteria viene scaricata e, inoltre, viene impedita la carica fino a quando la modalità di sicurezza della batteria non è stata disabilitata. In questo modo non utilizzerai la batteria, ma potrai comunque utilizzare il laptop quando è collegato alla rete elettrica tramite l'adattatore di alimentazione HP.
  3. Contatta HP e richiedi un'altra batteria (gratuitamente) e l'assistenza per la sostituzione. Per fare questo, gli utenti possono contattare HP chiamando lo 080.9898007 dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 18:00. È anche possibile contattare ed effettuare la richiesta compilando il modulo online.

 


Stampa Invia