News

Nuovi Samsung Galaxy Tab S2: i migliori del nostro test. Ecco perché

08 ottobre 2015

Primeggiano in testa alla classifica, nonostante le nostre prove in laboratorio siano diventate recentemente un po' più severe. Sono i due nuovi modelli di Samsung Galaxy Tab S2: ottima qualità dello schermo e del suono, filmati in altissima definizione e batteria di lunga durata. Attenzione però al prezzo.

Dopo anni di test sui tablet, in cui i top di gamma hanno sempre ottenuto punteggi simili, per la prima volta due modelli sono risultati superiori rispetto agli altri: i nuovi Samsung Galaxy Tab S2. Per seguire l'evoluzione del mercato, infatti, abbiamo modificato le prove, includendone altre per le nuove funzionalità. Come conseguenza, una maggiore severità: i giudizi di modelli testati in precedenza variano, abbassandosi perché un risultato che, fino a ieri era considerato ottimo perché raggiunto solo da pochi modelli, si trasforma inevitabilmente "solo" buono quando viene raggiunto da quasi tutti i modelli.

Nuove dimensioni  

La prima differenza che si nota, confrontandoli con i modelli della prima serie, è la dimensione dello schermo che passa, dai precedenti 10.2" e 8.4", agli attuali 9.7" ed 8".

Qualità dello schermo

La qualità dello schermo, di entrambe le versioni, è davvero alta:

  • sono più luminosi;
  • i colori sono vivaci e brillanti;
  • i riflessi sono più sotto controllo rispetto ai modelli precedenti;
  • la lettura dei testi è studiata in modo da non affaticare gli occhi: scritte nitide e sfondo neutro.

Qualità dell'audio

Il suono, rispetto ai concorrenti, è eccellente soprattutto nel modello da 9.7": sia le frequenze basse sia quelle più alte sono ben riprodotte, senza alcuna distorsione o vibrazione quando il volume è al massimo. Nel modello più piccolo, invece, in qualche caso abbiamo avvertito vibrazioni.

Foto e filmati

La risoluzione della fotocamera posteriore è rimasta invariata, ma ora i nuovi dispositivi sono in grado di filmare in 4K, mentre i loro predecessori solo in HD. La fotocamera anteriore, invece, è migliorata, ma non raggiunge ancora la perfezione: abbiamo infatti notato della saturazione nel colore blu, ma nel complesso le foto risultano nitide e di buona fattura.

Batteria

La durata della batteria guardando film è ottima per entrambi i modelli, oltre le 13 ore per 9.7" ed oltre le 14 ore per quello da 8". Le cose cambiano, invece, usando il tablet in modalità wifi: in questo caso non è eccezionale, nonostante sia un buon risultato, si riduce circa 6 ore nel modello grande e circa 7 in quello piccolo. 

Prezzo

Si sta parlando di tablet di alti livelli e per questo il prezzo non è indifferente: oscilla tra i 400 e i 500 euro per la versione più grande.

Tuttavia per avere un buon tablet non serve spendere uno sproposito: se scegli il modello Miglior Acquisto del nostro test puoi risparmiare più di 340 euro senza rinunciare alla qualità.


Confronta i tablet