News

ViVo 3 il programma che fa parlare il pc

01 maggio 2010
vivo 3

01 maggio 2010

ViVo 3 è un software gratuito pensato per facilitare l’uso delle funzioni base del computer (internet, posta elettronica...) a chi problemi di vista.

ViVo 3 è un programma che aiuta a utilizzare il computer, pensato ad hoc per chi ha problemi di vista. Il software è gratuito e funziona sui sistemi operativi Windows: è disponibile sia nella versione standard (una volta installata sul pc, l’avvio è automatico) sia in quella portatile, da avere sempre con sé nella chiavetta usb e da impiegare sul pc di amici, in vacanza, a scuola, negli internet point....
Dato che si rivolge soprattutto a utenti che hanno difficoltà di vista o di lettura (come per esempio ipovedenti e dislessici), le caratteristiche del programma sono ovviamente legate al suo particolare aspetto audio-video.
Le icone presenti sullo schermo sono molto grandi e, grazie a grafica e colori, facilmente riconoscibili a seconda della funzione. La gestione delle applicazioni è "parlante", nel senso che il software è dotato di una sintesi vocale in grado di leggere all’utente tutto quello che viene visualizzato sullo schermo.

Stampa Invia