Speciali

Browser: vince Firefox nel gradimento dei lettori

09 settembre 2010
browser

09 settembre 2010

Il browser è quel programma che ci consente di navigare in rete e visualizzare i vari siti. Ma quanto ne sanno gli italiani sui browser? Quale usano? E quali aspetti li soddisfano del loro software di navigazione? Lo abbiamo chiesto ai nostri soci e ai lettori di Hi_Test.

Ancora molta confusione

A giudicare dai dati che abbiamo raccolto tra i nostri soci e dalle interviste che abbiamo preso per strada si direbbe che siano pochi gli utenti in grado di spiegare davvero cos'è un Browser. Sono tantissimi, infatti, coloro che lo confondono con un motore di ricerca (ad esempio Google) o con lo stesso provider di accesso a internet (es. Fastweb, Alice ecc.)

 

 

 

 

Che cos'è un browser?

 

Anche tra coloro che si ritengono utenti esperti regna la confusione: meno della metà ha saputo fornire la giusta definizione.

Explorer il più utilizzato
Molti (soprattutto tra coloro che al lavoro hanno un computer con Windows) entrano nel web semplicemente cliccando sull'icona di Internet Explorer. Ma il browser di Microsoft non è ovviamente l'unico in circolazione. Anzi, da qualche mese gli utenti europei possono scegliere direttamente da un'apposita schermata quale browser scaricare e usare.

 

 

 

Browser utilizzati a casa e sul lavoro

 

Sul posto di lavoro, i nostri soci sembrano rassegnarsi a usare il browser abbinato al sistema operativo di Microsoft (il 47% usa infatti Explorer nelle sue ultime tre versioni 6, 7 e 8), mentre poco più di un terzo ha preferito scaricare Firefox; occorre ricordare che il browser di Mozilla è quello che, tra i browser analizzati nel nostro test, ci sentiamo di consigliare agli utenti. Consiglio che evidentemente i nostri soci (e i lettori di Hi_Test) hanno raccolto quando si è trattato di scegliere un browser per il proprio computer di casa: esattamente un utente su due è passato a Firefox, ovvero il doppio degli utenti che usano Explorer. In crescita anche gli utilizzatori di Google Chrome (il 14% in ufficio e il 18% a casa); solo briciole, invece, per gli altri browser (Safari e Opera).

Soddisfatti della volpe
Secondo i nostri soci, sono tanti gli aspetti soddisfacenti di Firefox. La facilità d'uso, le funzioni e la possibilità di personalizzare il browser sono i lati più interessanti.

 

 

 

Cosa ti soddisfa del browser che usi?

La maggior pecca di IE8 riguarda le possibilità di personalizzazione del proprio software di navigazione, decisamente meno apprezzate di quelle degli altri browser (ciò vale ancora di più per le versioni di Explorer 6 e 7). Ma Explorer 8 tuttavia soddisfa poco anche sotto altri punti di vista come la barra degli strumenti e il menu.
Per quanto riguarda i problemi riscontrati durante la navigazione (come interruzioni improvvise e chiusure repentine del programma), i più affidabili sembrano essere in genere Safari e Firefox. Maglia nera invece per Explorer: soprattutto la versione 6 ha fatto registrare il maggior numero di problemi durante la normale navigazione e la visione di video via internet.


Stampa Invia