Consigli

La vecchia tv diventa smart

08 settembre 2013
Smart tv

08 settembre 2013

Dovrebbero rendere i vecchi televisori "smart", quindi pronti per navigare, vedere filmati in streaming e accedere alle applicazioni. Peccato che gli Smart tv upgrader abbiano una qualità decisamente scadente e le applicazioni disponibili siano piuttosto limitate.

Possono avere la forma di una chiavetta usb oppure di uno scatolotto da collegare alla tv e il loro compito dovrebbe essere quello di rendere i nostri televisori “smart”. Ovvero trasformarli in apparecchi in grado di navigare sul web, di vedere filmati in streaming e di accedere alle applicazioni che possono fornire funzioni aggiuntive come mappe e giochi. Ma gli Smart tv upgrader (questa la denominazione tecnica di questi apparecchietti da poco arrivati sul mercato) sono realmente prodotti utili? Nel nostro test ne abbiamo messi alla prova nove.

Risultati deludenti

I dispositivi da noi testati hanno una qualità veramente scadente e soltanto un modello su nove ha raggiunto la sufficienza: ma in questo caso il prezzo è troppo elevato per essere considerato un acquisto davvero conveniente. Inoltre, questi prodotti nascono già vecchi, considerato che rispondono a esigenze che adesso sono sostanzialmente scomparse: l’avvento di smartphone e tablet ha già dato risposta al bisogno di avere un dispositivo a portata di mano per navigare in salotto senza accendere il pc.

Poche applicazioni disponibili

L’arrivo sul mercato degli Smart tv upgrader serve a sopperire le mancanze degli apparecchi più datati, trasformando la tv in una sorta di ampio “tablet” (nella maggior parte dei casi con sistema operativo Android). Se in alcuni modelli le applicazioni disponibili sono soltanto quelle preinstallate, in altri si può accedere al market classico dei dispositivi Android (Google Play). Ma qui arriva la prima nota dolente: le app che si possono scaricare sono molto poche, perché la maggior parte di quelle che si usano su smartphone e tablet non sono affatto compatibili con questi dispositivi.

Le marche del test

  • Asystel
  • Auxtek
  • Jeppsen
  • LG
  • Minix
  • Sony
  • Ugoos

Stampa Invia