News

Regali hi tech: dove acquistarli?

06 dicembre 2011

06 dicembre 2011

Dove conviene fare acquisti? La nostra indagine rivela qual è il livello generale dei prezzi praticati sui prodotti di elettronica e hightech.

Abbiamo messo a confronto i prezzi di mille prodotti tra quelli che sottoponiamo ogni mese ai test comparativi, selezionati tra quattro categorie di articoli molto venduti: stampanti, telefonini, tv e macchine fotografiche. Nell'indagine rientrano le catene specializzate e la grande distribuzione generica. 

Meglio le catene specializzate
Considerando la tendenza ad acquistare più prodotti nel medesimo punto vendita, il consiglio è quello di rivolgersi alle catene specializzate. Sull'hi tech, le più economiche si sono rivelate Panorama e Iper. Più cara in assoluto, invece, la Bennet. Gli ipermercati, che in diversi casi presentano differenze di prezzo tra un punto vendita e l'altro, convengono soltanto quando le offerte temporanee riguardano specifici prodotti, comunque da verificare: perché sul mercato potrebbero esserci modelli tecnicamente superiori, magari a prezzi comparabili. 

Un occhio all'assortimento
Altro criterio di scelta è spesso la varietà dei prodotti offerti. A proposito, tra le catene si distinguono Darty, Eldo, Marco Polo Expert, Siem e Uniero che offrono prezzi allineati nei loro punti vendita: così l'affare è garantito anche nel punto vendita più vicino a casa. Al contrario, altre catene variano il prezzo tra un negozio e l'altro: Euronics, Expert e Mediaworld.

Trovi comunque i prezzi aggiornati per ogni categoria e prodotti, insieme ai risultati dei test.


Stampa Invia