News

Portare internet sulla tv: ecco come

01 settembre 2009

01 settembre 2009

In rete senza usare il pc? Si può, ma le soluzioni per portare internet sulla tv di casa lasciano tutte un po' a desiderare.

Non avete dimestichezza con il computer ma non potete fare a meno di internet e dei suoi servizi? L'ideale sarebbe poter accedere alla rete attraverso la televisione, l'apparecchio più comune e facile da usare. In questo articolo abbiamo voluto provare tutte le soluzioni a oggi possibili per navigare in internet direttamente dalla tv.

Fare a meno del pc? Meglio aspettare
Per poter finalmente mandare in soffitta il vecchio pc e fruire delle potenzialità della rete comodamente dal salotto di casa la strada è ancora lunga. I maggiori problemi riguardano da un lato la scelta del televisore più adatto alla navigazione e alla visualizzazione dei siti web; dall'altro l'inadeguatezza di telecomandi e joypad come strumenti di navigazione.

I televisori in commercio hanno di solito uno o più ingressi scart; in questo caso, però, la massima risoluzione possibile sarà quella dei televisori non ad alta definizione (e la maggior parte dei siti internet è ottimizzata per risoluzioni ben più alte). Le tv più recenti dispongono anche di ingressi Vga e Hdmi (ingressi ad alta risoluzione): se il vostro televisore le possiede sono da preferire alla tradizionale presa scard.

Soluzioni scomode per scrivere
Spesso navigare in internet richiede l'immissione di testi, scritte e numeri da parte dell'utente: basti pensare a quando si vuole rispondere a una email oppure a quando è necessario scrivere per esteso l'indirizzo web di un sito. Telecomandi e joypad, in dotazione ai vari strumenti che abbiamo testato, si rilevano totalmente inadatti allo scopo. In tutti i casi provati, per immettere un testo è necessario ricorrere a una tastiera virtuale (ovvero a una serie di lettere presenti solo sullo schermo) e alla selezione di un carattere per volta: una procedura lenta e frustrante, persino più scomoda di quella adottata dai cellulari per scrivere gli sms.

Le marche del test:
  1. Nintendo
  2. Samsung
  3. Sony
  4. Telsey
  5. Tv Surf

Stampa Invia