News

Televisori Ultra Hd, ancora ultra costosi

27 dicembre 2013
tv hd

27 dicembre 2013

Una definizione quattro volte superiore agli apparecchi Full Hd. Schermi sempre più grandi e qualità audio decisamente superiore rispetto alle altre tv a schermo piatto. Gli Ultra Hd sono i televisori del futuro, anche se hanno ancora prezzi esorbitanti.

Una finestra sul futuro: abbiamo avuto la possibilità di sottoporre ai test dei nostri esperti, in anteprima, tre televisori di ultimissima generazione, i cosiddetti tv Ultra Hd 4K. Visto che la tecnologia corre sempre più veloce, alcuni produttori hanno già presentato schermi con una definizione che è quattro volte superiore rispetto agli apparecchi Full Hd.

Per sfruttarli al meglio ci vogliono film girati in 4K

Gli Ultra Hd sono in grado di mostrare immagini composte da 2.180 linee orizzontali, il doppio di un Full Hd. C'è, però, un limite importante: quasi tutti i film, anche molti tra i recenti, sono girati con cineprese che hanno una risoluzione limitata a 1.080 linee. Morale: i tv Ultra Hd sono in grado di esprimere tutta la loro potenzialità solo nella visione di quei film, soprattutto di animazione e realizzati a computer, che dispongono di risoluzioni comparabili. In pratica, per sfruttarli al meglio, bisognerebbe vederci film girati in digitale 4K e BluRay 4K.

Il prezzo esorbitante è un tasto dolente

La qualità dell'immagine è, senza dubbio, notevole, anche utilizzando filmati con risoluzione inferiore rispetto a quella degli schermi. Le dimensioni maggiori degli apparecchi permettono l'impiego di altoparlanti che garantiscono una buona riproduzione di suoni e musica, punto a volte dolente in tante tv. I prezzi, ancora elevatissimi, sono improponibili per un comune appassionato di film.


Stampa Invia