Modelli di lettere

Comunicazione di recesso entro 14 giorni (per prodotti)

04 gennaio 2016

04 gennaio 2016

Avete acquistato un prodotto a distanza (su catalogo, per televisione, via Internet ecc.). Le merce vi viene consegnata per posta (o tramite corriere) ed effettuate il pagamento al momento della consegna (contrassegno) oppure tramite conto corrente postale o carta di credito.
Successivamente vi pentite dell’acquisto fatto e volete recedere dal contratto.
Se sul catalogo o su un documento allegato alla merce sono riportate in modo chiaro e completo tutte le informazioni previste dalla legge, comprese quelle relative al diritto di recesso, potete esercitare il diritto di recesso entro il termine di 14 giorni dal ricevimento della merce (in caso contrario, entro 12 mesi dalla scadenza del periodo di recesso iniziale cioè entro 12 mesi e 14 giorni). Utilizzate questa lettera tipo.

Comunicazione di recesso entro 14 giorni (per prodotti)

Mittente: 

Nome, indirizzo e recapito del compratore

Luogo e data

Destinatario: 
Nome e indirizzo del venditore

 A mezzo raccomandata a.r. (o a mezzo fax o a mezzo mail PEC) (1)  

  

Oggetto: Recesso dal contratto (ordine o proposta) n. .......... del........  

Con la presente Vi comunico che, ai sensi degli artt. 52 e seguenti del D.Lgs. 206/05, intendo recedere dal contratto in oggetto.  

Vi invito pertanto a restituirmi, senza ritardo e comunque entro e non oltre 14 giorni dal ricevimento della presente, l’importo di euro ....... da me corrisposto in fase d’ordine a mezzo carta di credito / bonifico bancario oppure al momento della consegna a mezzo contrassegno (2).

Provvederò a restituirvi la merce ricevuta a mani presso …. / a mezzo posta / a mezzo corriere (3).  

Distinti saluti.

Firma    

(1) Se il venditore richiede un determinato mezzo per l'invio, seguite le sue istruzioni. Ricordate: il termine è rispettato se la comunicazione viene inviata al professionista prima della scadenza dei 14 giorni.              

(2) Il rimborso deve essere eseguito con le stesse modalità utilizzate per il pagamento.

(3) Ricordate che la merce va rispedita entro 14 giorni dalla comunicazione recesso. Le spese per la rispedizione sono a nostro carico, sempre che il professionista lo abbia specificato nelle condizioni di vendita, altrimenti è lui a doverle sostenere.   


Stampa Invia