Consigli

Facebook: i trucchi per impostare e gestire la privacy

20 aprile 2018
privacy facebook

C'è un modo per evitare che alcuni amici visualizzino un post o una foto pubblicati su Facebook? Sì, basta imparare a usare le liste, uno strumento molto utile per controllare al meglio chi può vedere determinati contenuti. Il tutorial ti guida passo passo.

Sei tu a decidere chi vuoi che veda ciò che posti su Facebook, il social network più conosciuto al mondo. Puoi decidere di mettere i tuoi post "in piazza", cioè accessibili a tutti i navigatori (che siano, o meno, amici di Facebook), renderli disponibili solamente ai tuoi amici o scegliere, tra loro, a chi farli vedere e a chi no. Il caso classico è rappresentato da post oppure immagini che riguardano fatti o eventi particolarmente personali, che non vuoi siano visti, per esempio, dai tuoi colleghi di lavoro con cui condividi l’amicizia su Facebook. Per poter restringere il campo di accesso ai vostri post, devi innanzitutto creare apposite liste di amici; poi, a ogni pubblicazione di un post, puoi decidere di escluderne la visione agli appartenenti di una oppure più liste. Tieni presente che quando modifichi la lista dei destinatari dei tuoi post, tale modifica diventa semipermanente: se non si ricambia, Facebook continua in automatico ad applicarla anche ai post successivi. Il consiglio generale rimane sempre quello: non pubblicare su Facebook contenuti che non vuoi corrano il rischio di un’eccessiva diffusione in rete.

In questo video ti spieghiamo passo passo come utilizzare le liste di amici su Facebook.

Crea una lista di amici

Come eliminare dalla visione di un post gli amici della lista "Colleghi di lavoro"? 

  • Clicca sul bottone che riporta con chi automaticamente condividi i tuoi post.
  • Dal menu a tendina che si apre, clicca “Altre opzioni” per espandere il menu e poi clicca su “Personalizzata”. 
  • Dalla finestra che si apre puoi scegliere le liste (o le persone) a cui rendere visibile il post che stai per pubblicare, inserendone i nomi nella barra in alto (“Condividi con”). 
  • Scrivi “Colleghi di lavoro” nella barra “Non condividere con”.
  • Poi clicca sotto su “Salva modifiche”: il post che pubblicherai non sarà visibile ai tuoi amici di Facebook inseriti nella lista “Colleghi di lavoro”.

Escludi una lista dalla visione di un post

  • Innanzitutto, per creare una lista di amici (ad esempio “Colleghi di lavoro”), dalla home page della tua bacheca di Facebook devi cliccare, nella colonna di sinistra, su “Liste di amici”. 
  • Dalla schermata che si apre, clicca in alto su “+ Crea una lista”. 
  • Nel riquadro che si apre, digita nel campo superiore il nome della lista, ad esempio “Colleghi di lavoro”.
  • Inserisci poi nel campo inferiore (“Membri”), uno per uno, i nomi dei tuoi amici di Facebook che vuoi inserire in quella lista. Basterà scrivere qualche lettera del nome per vedere apparire il suggerimento del nome completo: a quel punto cliccaci sopra per inserirlo nella lista. 
  • Una volta aggiunti tutti i contatti desiderati, clicca “Crea”: la lista “Colleghi di lavoro” sarà così pronta.