News

Sony le videocamere che proiettano

25 luglio 2011

25 luglio 2011

Sony HDR-PJ10E e Sony HDR-PJ30E sono videocamere con proiettore incorporato, in grado di filmare e, immediatamente dopo, di far rivedere il video in formato quasi cinematografico. Buoni risultati.

La novità di queste due videocamere è proprio quella di consentire la proiezione delle immagini registrate. La qualità di visione è molto elevata, specialmente in ambienti bui, ma risulta comunque buona anche quando nella stanza c’è un po’ di luce (certo non in pieno sole); questo, nonostante la risoluzione del filmato (1.920x1.080) venga ridotta di ben nove volte (640x360). Probabilmente si sarebbe potuto fare meglio sul volume delle casse integrate, dato che è possibile ascoltare l’audio ma solo facendo silenzio.
La distanza dalla superficie su cui viene proiettata l’immagine può variare dai 0,5 fino a 3 metri.
Il proiettore è posizionato sulla facciata esterna dello schermo Lcd, sulla cui parte superiore c’è la messa a fuoco. Il tasto di accensione è invece nel corpo macchina, sotto lo schermo Lcd. In sostanza, un’ottima intuizione di Sony, che offre livelli qualitativi elevati.

Caratteristiche

Dimensioni
• 7x6,5x13 cm

Videocamere
• Hd

Registrazione
• Su scheda di memoria SDHC (16 GB) e memoria interna (32 GB)

Proiettore
• Incorporato

Prezzo: 649 - 700 € (PJ10E) e 988 - 999 € (PJ30E)


In sintesi

Pregi

L’apparecchio si distingue per la sua originalità. Considerando il suo piccolo ingombro, il proiettore ha una qualità elevata.

Difetti

Nessun difetto in particolare: l’apparecchio supera tutte le prove con giudizi almeno discreti. Forse si sarebbe potuto aumentare un po’ il volume dell’audio attraverso le casse integrate, per un miglior ascolto durante la proiezione.

Giudizio globale: Ottima intuizione