News

Sony telecamera resistente peccato per foto e prezzo

27 luglio 2012

27 luglio 2012

Piccola, ma resistente, impermeabile e pronta agli urti. È la nuova telecamera HDR-GW55 della Sony, un buon compromesso tra la qualità delle grandi telecamere e le dimensioni e il peso di una compatta. Unici difetti: la qualità delle foto e il prezzo.

Con la sua nuova telecamera, che unisce performance standard alla portabilità di un modello tascabile, Sony è riuscita nella sua scommessa. Senza sacrificare nessuna funzionalità, la nuova HDR-GW55 accontenterà sportivi e backpackers in cerca di un apparecchio impermeabile e resistente. A condizione di essere disposti a mettere mano volentieri al portafoglio, per un totale di € 549.

Un video di buona qualità
In buone condizioni di illuminazione esterna o artificiale, i video fatti con questa telecamera non ti deluderanno. La qualità dell'immagine è più vicina a quella di una telecamera classica che a quella di un modello compatto: stabilizzatore d'immagine e autofocus, infatti, funzionano molto bene e la qualità video è migliore rispetto ai modelli simili prodotti da Sanyo e Toshiba. Il dispositivo, inoltre, viene direttamente riconosciuto da Windows e i filmati sono riproducibili senza alcuna conversione con Windows Media Player di Windows 7.

Foto deludenti
Se anche per le foto fosse stata all'altezza, la HDR-GW55 sarebbe stata una compagna di viaggio ideale. Purtroppo, anche se meglio dell’ iPhone 4S e nonostante i suoi 20,4 megapixel, la qualità dell'immagine rimane un po' deludente. Se si desidera scattare soprattutto foto, una piccola macchina fotografica compatta e robusta supererà con facilità la qualità delle immagini di questa videocamera.

Piccola, ma resistente all'acqua e agli urti
"Immersioni fino a 5 metri di profondità", si legge sulla confezione. Abbiamo quindi messo la telecamera in un secchio pieno d'acqua. L’apparecchio non è sceso a 5 metri, certo, ma ha resistito bene all’immersione. Nessun problema, dunque, se per esempio si desidera filmare sotto la pioggia. Una piccola curiosità: lo schermo avvisa l'utente - con un'icona a forma di pesce - che si è nella modalità "sott'acqua".  Nel caso in cui non ve ne foste accorti...

Dopo aver asciugato il dispositivo, abbiamo aperto il coperchio della batteria. Il corpo in plastica dura ha solo due aperture: un piccolo altoparlante e una piccola valvola che fornisce l'accesso alle connessioni (lettore di micro SD e non SD, micro USB e micro cavo HDMI); il vano batteria è invece sigillato da una guarnizione in gomma per impedire l'intrusione di acqua. Nonostante ciò, qualche goccia è riuscita a farsi strada nella piccola valvola, anche se questo non ha pregiudicato la funzionalità della telecamera.

Sulla confezione si legge inoltre che l'unità è "antiurto". Il corpo macchina sembra abbastanza robusto infatti e, dopo una caduta di circa un metro, vi confermiamo che la telecamera è sopravvissuta.

GPS integrato e batteria da 50 minuti
Sony ha dotato la telecamera di un GPS e di mappe di navigazione integrate che permettono di localizzare i vostri video, cioè di indicare il luogo in cui è stato girato il vostro filmato. 
La navigazione nei menù si esegue, invece, con il touch screen di 1920 x 480 pixel, convincente per i colori e la nitidezza, anche se in pieno sole la leggibilità si riduce.
I pulsanti di registrazione, per lo zoom (fino a 17 volte) e per cambiare le modalità - posti sul retro della telecamera - sono simili a quelli di altri dispositivi, ma sono più sensibili al tocco e, non percependo il solito "click", non è sempre facile determinare quale azione sia stata eseguita.
Teoricamente, la batteria consente un funzionamento continuo per 50 minuti. Per un uso prolungato, è necessaria una batteria. di scorta.

Un buon ibrido
Con la qualità video delle grandi telecamere, le misure (10,5x7x3 cm) e il peso (212 grammes) delle compatte e la sua resistenza all’acqua e agli urti, la nuova telecamera Sony è un senz'altro un buon compromesso. Peccato per la scarsa qualità delle foto e che, per averla, sia necessario sborsare una cifra considerevole.

 


Stampa Invia