News

Video amatoriali: ecco come farli al meglio

13 luglio 2010
Video amatoriali

13 luglio 2010

Basta il cellulare per fare un video? O serve per forza una videocamera? E la macchina fotografica come si comporta? Qual è il dispositivo migliore per riprendere una scena da mettere subito su Youtube, o da guardare immediatamente con gli amici su un pc portatile?

Basta il cellulare per fare un video? O serve per forza una videocamera? E la macchina fotografica come si comporta? Qual è il dispositivo migliore per riprendere una scena da mettere subito su Youtube, o da guardare immediatamente con gli amici su un pc portatile? Esistono videocamere piccole e tascabili pensate proprio per questo scopo. Le abbiamo confrontate con le videocamere normali, con i cellulari e le fotocamere.

Videocamere tascabili
Le videocamere tascabili sono poco costose e pratiche da usare. Possono andare bene per fare video da caricare in rete o da guardare al computer. Ma non sono gli unici dispositivi che fanno riprese video. Noi li abbiamo messi tutti a confronto per vedere qual è lo strumento migliore in termini di qualità dell'immagine.

Le alternative
Anche le normali videocamere, ad alta definizione e no, svolgono egregiamente questo compito. Anzi, offrono di certo una migliore qualità di immagine (soprattutto quelle ad alta definizione) se si guardano le riprese su un televisore; se però il vostro scopo è mettere i filmati online o comunque fruirli su un computer, le differenze si assottigliano fino a quasi annullarsi. Molti modelli di smartphone e cellulari, poi, hanno oramai videocamere e fotocamere incorporate dotate di obbiettivi con una discreta risoluzione. La quasi totalità delle macchine fotografiche digitali in commercio offre poi la possibilità di registrare filmati, e anche un semplice lettore mp3, come l'iPod Nano, è in grado di registrare brevi video pronti per essere messi online.

Concorrenti a confronto
Nel grafico, abbiamo messo a confronto (esclusivamente per quanto riguarda la qualità d'immagine vista su un monitor da pc) la videocamera tascabile Migliore del Test e alcuni tra i possibili concorrenti. Nello specifico, oltre al già citato iPod Nano, abbiamo scelto le migliori videocamere tradizionali (in HD e a definizione standard) dei nostri test; ma anche i tre migliori modelli di fotocamere digitali (una reflex, una semiprofessionale e una compatta); infine tre particolari smartphone con fotocamera incorporata: il Nokia 5530 (che rappresenta un modello venduto a prezzi simili a quelli delle videocamere tascabili), il Samsung I8910 (l'unico che registra in HD) e l'immancabile iPhone.

Video a confronto. Quale tipo di apparecchio possiamo usare per girare un video? Confronto fra i migliori modelli di ciascuna tipologia

 

Illustration1


Stampa Invia