News

Videocamere a confronto 30 modelli

01 novembre 2009

01 novembre 2009

Vuoi acquistare una videocamera e sapere se è meglio un modello in alta definizione o uno a definizione standard? Vuoi sapere i trucchi per fare ottime riprese?
In questo test abbiamo voluto mettere a confronto 30 modelli di videocamere HD e SD e abbiamo inserito anche utili informazioni non solo per la tua scelta ma anche per utilizzare al meglio l'apparecchio che hai acquistato.

Come testiamo la qualità delle videocamere
La qualità di registrazione viene testata, tra le altre prove, anche simulando due differenti condizioni di luce: una naturale e una artificiale (foto più in alto). Tutte le prove vengono effettuate con autofocus e stabilizzatore d'immagine inseriti, e alla migliore qualità possibile. La videocamera viene montata su un supporto e viene fatta una ripresa di circa un minuto: metà con una inquadratura fissa in 16:9 e metà con una ripresa panoramica dello scenario. Le immagini sono state valutate in base a una generale impressione sulla nitidezza, sulla fedeltà e la resa del colore. Infine sono state rilevate tutte le irregolarità delle immagini registrate.

Videocamere: consigli per risparmiare
  • Se non siete interessati proprio all'ultimo modello superaccessoriato potete sempre puntare su prodotti che stanno per uscire di gamma: talvolta è possibile ottenere un risparmio sul prezzo di listino addirittura vicino al 50%.
  • Siete sicuri di avere bisogno proprio di tutte le decine di funzioni presenti sulle più moderne videocamere? Cercate di capire quali vi servono realmente e quali sono inutili o superficiali per le vostre esigenze.
  • Se proprio non avete urgenza, aspettate l'inaugurazione di qualche ipermercato o grande magazzino specializzato: spesso, per attirare clienti, vengono applicati autentici sottocosto su molti modelli.
Le marche del test:
  1. Canon
  2. Jvc
  3. Panasonic
  4. Samsung
  5. Sanyo
  6. Sony

Stampa Invia