News

Videocamere, quanto spazio c'è per registrare

16 settembre 2009
spazio videocamera

16 settembre 2009

Quanti minuti di registrazione si possono fare con una videocamera digitale? Dipende da diversi fattori tra cui la scelta della qualità dell'immagine e del formato di compressione.

Fondamentale è soprattutto la tipologia di supporto di registrazione; per ognuna di esse si può comunque fornire un tempo di registrazione approssimativo che può aiutare nella scelta della videocamera.

Illustration1
Cassetta Mini-DV
Le comuni cassette DVM-60 Mini-DV ssono in grado di immagazzinare circa 60 minuti di filmato in definizione standard (ovvero non in HD). In molti modelli è possible passare, però dalla modalità di registrazione SP (standard play) a quella LP (long play): questa operazione permette di allungare il tempo di registrazione fino a 90 minuti. 60 minuti anche se si registra (quando è possible) in alta definizione (HDV), anche se va ricordato che quella delle cassette è una risoluzione leggermente differente rispetto a quelle degli altri sistemi per registrare in alta definizione.


Illustration2
Dischi dvd (da 8cm)
Si suddividono in "single layer" (strato singolo) e "dual layer" (doppio strato). I normali dvd (ovvero quelli con un solo strato) possono contenere un filmato in definizione standard, registrato alla massima qualità, approssimativamente di 18, 20 minuti. Il tempo di registrazione si abbassa a 14-15 minuti se si registra in alta definizione.

I dvd a doppio strato, sono decisamente più capienti: i dvd-ram in pratica raddoppiano la capacità, mentre i dvd-r e i dvd+r (sempre a doppio strato) permettono di registrare dal 75 al 94% di video in più rispetto ai dvd a singolo strato.


Illustration3
Hard disk
Gli hard disk contenuti nelle videocamere, come quelli per i computer, possono avere dimensioni differenti. Ma quanto minuti di registrazione si possono fare per ogni Gigabyte? Una videocamera in definizione standard che registra alla massima qualità possibile può mettere su ogni Giga 14 minuti di filmato (ciò significa che su un hard disk da 60 GB ci stanno ben 14 ore di riprese.

Se invece si vuole registrare in alta definizione (sempre alla migliore qualità d'immagine) la capacità per Gigabyte si dimezza (7 minuti ogni GB, ovveo 7 ore circa di registrazione in un hard disk da 60 GB).


Illustration4
Schede di memoria (in genere SD) and memorie Flash
Il tempo di registrazione su una scheda di memoria o su una memoria flash sono simili a quelle di un hard disk: 14 minuti per ogni giga di memoria. Quindi, ad esempio, su una SD da 16 GB ci stanno circa 4 ore di registrazione a risoluzione standard e alla massima qualità possibile. Allo stesso modo i minuti per giga scendono a 7 se si registra in alta definizione.


Illustration5
Dischi Blu-ray
Tutte le videocamere che registrano su dischi blu-ray sono modelli ad alta definizione: alla migliore qualità possible sono in grado di archiviare circa 60 minuti di materiale filmato.

 

 


Stampa Invia