Info

Le attività

01 agosto 2019

01 agosto 2019

SCEGLIERE

Valutiamo prodotti e servizi attraverso test comparativi, analisi di esperti e audit in incognito («mystery shopping»). Pubblichiamo i risultati sul sito e sulle nostre riviste, fornendo ai consumatori conoscenze e strumenti per fare le scelte d’acquisto migliori, sotto i profili della qualità, del risparmio e della sostenibilità.

PARTECIPARE

Tuteliamo i diritti dei consumatori in Italia e in Europa e ne promuoviamo il rafforzamento e l’estensione in ogni ambito e sede. Siamo al fianco dei consumatori per ottenere condizioni di mercato più vantaggiose e, in caso di violazioni, giusti risarcimenti. Sosteniamo i consumatori sia in una dimensione collettiva – class action,  gruppi d’acquisto, petizioni – sia in una dimensione individuale, attraverso consulenze e assistenza ai singoli. Grazie ai nostri avvocati e consulenti esperti, risolviamo problemi di natura giuridica, economica e fiscale.

RECLAMARE

Offriamo ai consumatori gli strumenti per far valere i propri diritti e risolvere a proprio favore le controversie con le aziende. Il primo passo è far sentire la propria voce, reclamare. Altroconsumo, oltre a offrire spazi digitali per inviare reclami direttamente alle aziende, mette a disposizione i suoi 80 avvocati per guidare i consumatori a fare un reclamo efficace. E se non dovesse bastare, il nostro servizio di consulenza giuridica è sempre pronto a intervenire direttamente.

CONOSCERE

Promuoviamo lo sviluppo di un movimento di consumatori indipendente, diffuso e autorevole. Organizziamo eventi, festival e incontri sul territorio per confrontarci e coinvolgere i cittadini sui temi del consumerismo. Costruiamo nuovi percorsi di conoscenza e di formazione, grazie ai rapporti che coltiviamo con il mondo culturale, accademico e scientifico.