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Servizi digitali e telefonici di Altroconsumo: condizioni generali

28 agosto 2018

1.Definizioni 

Associazione Altroconsumo (d’ora innanzi “Associazione”): associazione italiana di consumatori avente sede in via Valassina n. 22, Milano, che si batte, dal 1973, per tutelare e rappresentare i diritti e gli interessi dei consumatori presso le istituzioni e nel mercato, ottenere migliori condizioni di acquisto di prodotti e servizi destinati ai consumatori e per perseguire la propria Missione. 

Altroconsumo Edizioni S.r.l. (d’ora innanzi “AC Edizioni”): è una società editoriale, avente sede in Italia in via Valassina n. 22, Milano, la quale fornisce servizi ai soci dell’Associazione, ai FAN di Altroconsumo e in generale ai consumatori e utenti, tra cui, a titolo meramente esemplificativo, ma non esaustivo: pubblicazione, distribuzione e vendita di riviste, guide pratiche e manualistica su argomenti correlati al diritto dei consumatori, conduzione di studi, indagini, test comparativi e ricerche sui prodotti e/o servizi, promozione e diffusione dell’informazione relativa ai diritti dei consumatori e alle battaglie ad essi dedicate, fornitura di risorse umane e professionalità, servizi informativi, assistenza clienti e contabilità a favore dell’Associazione. 

Altroconsumo: ai fini delle presenti Condizioni Generali, sono denominate entrambe l’Associazione e AC Edizioni. 

Missione: attività svolte da Altroconsumo in maniera indipendente che includono, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo: informare, rappresentare e proteggere i consumatori, garantire loro l’accesso ai Servizi come sotto definiti, dare consulenza e assistenza in caso di controversia, agevolare le scelte di acquisto dei consumatori, organizzare gruppi di acquisto e negoziare condizioni economiche e contrattuali favorevoli, condurre studi e ricerche anche comparative sui prodotti e servizi presenti nel mercato, difendere i diritti dei consumatori e sviluppare la normativa consumeristica, aiutare i consumatori ad avere un accesso più semplice alla giustizia, tutelare la loro salute, anche attraverso denunce alle istituzioni, azioni collettive, petizioni. 

FAN: un consumatore che ha accettato le presenti Condizioni Generali dei  Servizi registrandosi sul Sito Web di Altroconsumo attraverso l’apposito form di registrazione instaurando così un rapporto contrattuale con Altroconsumo al fine di supportarne la Missione. Il FAN ha un accesso gratuito e limitato ai Servizi e alla consulenza telefonica, secondo quanto previsto al successivo  art. 3.2 delle presenti Condizioni Generali dei Servizi.

Utente o Utenti: qualunque persona non registrata al Sito Web oppure che utilizza il servizio di consulenza telefonica di Altroconsumo in modalità limitata, secondo quanto previsto al successivo art. 3.2 delle presenti Condizioni Generali dei Servizi. 

Informativa sul Trattamento dei dati personali (d’ora innanzi “Informativa Privacy”): le regole di Altroconsumo sulla protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679, disponibili al seguente link

Servizi: le prestazioni erogate ai FAN di Altroconsumo che possono includere, a titolo meramente esemplificativo ma non esaustivo e nei limiti stabiliti secondo quanto previsto al successivo art. 3.2, quanto segue:

- articoli online e notizie sui diritti, sul mercato e sulla normativa consumeristici

- Area personale sul Sito Web www.altroconsumo.it

- Comparatori di prodotti e servizi designati a soddisfare i bisogni dei consumatori (per esempio: lavatrici, smartphones, TV, compagnie aeree e così via)

- Calcolatori che aiutano i consumatori a determinare la formula migliore per acquistare un prodotto o un servizio (per esempio: un prestito, un finanziamento per l’auto, consumi energetici, carte di credito e così via)

- Calcolatori tematici che aiutano ad ottenere maggiori informazioni relativamente ad un settore specifico (per esempio: sanità, assicurazioni, energia e così via)

- Modelli per inviare reclami alle aziende grazie al supporto di Altroconsumo

- Applicazioni per smartphone o tablet

- Linee telefoniche per la consulenza e assistenza (per esempio: legale, economica, consumi energetici, telefonia e così via)

- Ai sensi dell’Informativa Privacy, l’invio di newsletter sulle battaglie di Altroconsumo, sui suoi prodotti e/o servizi

- Nonché, secondo quanto previsto dall’Informativa Privacy:

       • promozioni speciali (per esempio sconti, supporto nella scelta dei venditori più adeguati)

       • partecipazione a gruppi di acquisto, petizioni, azioni di classe e ogni altra azione che possa essere inclusa nella Missione di Altroconsumo.

Qualora una determinata azione lo richieda, Altroconsumo fornirà specifiche informazioni sulle condizioni di accesso ai singoli servizi nell’area all’uopo dedicata sul Sito Web e tali condizioni saranno vincolanti all’atto di adesione del FAN di Altroconsumo all’azione stessa, prevalendo sulle presenti Condizioni Generali dei Servizi. 

Sito Web: il sito web di AC Edizioni, www.altroconsumo.it e le eventuali landing pages, pagine promozionali e/o pagine dedicate alle azioni speciali collegate al Sito Web (per esempio: pagine dedicate alle petizioni, azioni di classe, progetti speciali e così via).

2.Oggetto 

2.1 Al fine di promuovere la Missione, Altroconsumo ha sviluppato un catalogo speciale di Servizi ai quali possono accedere gratuitamente i FAN di Altroconsumo.

2.2 Ai sensi dell’Informativa Privacy e delle presenti Condizioni Generali dei Servizi, il FAN potrà ricevere differenti comunicazioni e/o messaggi, anche di tipo commerciale, circa i Servizi forniti da Altroconsumo.

Il FAN potrà in ogni momento rifiutarsi di ricevere tali comunicazioni andando a gestire i suoi  consensi ai sensi dell’art. 4 delle presenti Condizioni Generali dei Servizi.

3. Status di FAN

3.1 il FAN avrà accesso a tutti i Servizi e alla consulenza telefonica limitata; 

3.2  Le limitazioni dei Servizi e della consulenza telefonica rivolte ai FAN verranno stabilite e comunicate di volta in volta da Altroconsumo in sede di registrazione sul Sito Web, a seconda del contenuto delle singole iniziative ed attività in relazione alle quali il FAN si registra sul sito rimanendo per il resto valide le presenti Condizioni Generali di Servizi.

3.3. Il FAN non acquisisce lo status di Socio di Altroconsumo e non avrà pertanto diritto di accedere ai servizi a pagamento riservati agli iscritti (quali l’invio delle riviste di AC Edizioni e l’accesso illimitato ai Servizi) e ai soci dell’Associazione che hanno versato la quota associativa (quali la partecipazione alla vita associativa secondo quanto previsto dallo Statuto, accesso illimitato ai servizi di consulenza e assistenza).   

4. Modifica e cessazione dello status

4.1 Il FAN può diventare in ogni momento Socio cliccando sul seguente link

Il FAN può interrompere il suo rapporto con Altroconsumo scrivendoci utilizzando il form disponibile a questo indirizzo: https://www.altroconsumo.it/info/contattaci/dpo-form oppure chiamando il numero di assistenza: 02/6961520 (da lunedì a venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00).

L’interruzione del rapporto potrebbe non essere immediata, a fronte di pendenze ancora in esecuzione per i servizi già richiesti e che fossero tutt’ora in corso di esecuzione, come l’adesione a gruppi di acquisto o alle azioni di classe.

Altroconsumo informerà prontamente il FAN qualora ci fossero delle attività o pendenze in corso al momento dell’interruzione del rapporto. 

4.2 Il trattamento dei dati personali del FAN avviene ai sensi dell’Informativa Privacy di Altroconsumo reperibile qui

4.3 Il FAN può decidere quali comunicazioni ricevere da Altroconsumo attraverso la sua Area Personale presente sul Sito Web. A tal fine dovrà immettere le sue credenziali di accesso e scegliere quale tipo di comunicazioni desidera ricevere da Altroconsumo, regolando il suo profilo privacy.

Per ulteriori informazioni sulla politica della privacy di Altroconsumo si rinvia all’Informativa Privacy accessibile a questo link

5. Risoluzione delle controversie e foro competente

Queste Condizioni Generali di Servizi sono disciplinate dalla legge italiana e per qualunque controversia sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Milano.

 

Ultimo aggiornamento del 08.06.2020