Info

Dieselgate: domande e risposte frequenti


Come aderire

Chi può aderire a questa class action?

Possono aderire a questa class action tutti i consumatori che hanno acquistato in Italia nel periodo dal 15/08/2009 e il 26/09/2015 un’auto di marca Volkswagen, Audi, Seat e Skoda con motore EA189 Euro 5.

Puoi verificare se il telaio del tuo veicolo rientra fra quelli coinvolti interrogando i siti delle case costruttrici ai seguenti link:

Rientrano nella definizione di consumatori le persone fisiche che hanno acquistato il veicolo per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale. Non possono quindi aderire le aziende (persone giuridiche) e coloro che hanno acquistato e utilizzano il veicolo per svolgere la propria attività lavorativa.

Le auto aziendali/leasing rientrano nella class action?

Purtroppo no, rientrano nella class action soltanto i veicoli acquistati da consumatori per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale.

L’azione di classe è uno strumento processuale volto esclusivamente alla tutela dei consumatori.

Ho acquistato l’auto all’estero, posso aderire?

Purtroppo no, il Tribunale di Venezia ha stabilito che possono aderire a questa azione soltanto i consumatori che hanno acquistato i veicoli destinati al mercato italiano.

Ho già aderito alla class action relativa ai consumi della Volkswagen Golf Blue Motion, posso partecipare anche a questa azione?

La Volkswagen Golf Blue Motion 1.6 TDI 77kw non è coinvolta in questa azione. Qualora invece fossi in possesso di un veicolo con le caratteristiche indicate, puoi aderire a questa azione.

Cosa fare in caso di comproprietà?

In caso di comproprietà, l’adesione può essere effettuata autonomamente da tutti i singoli proprietari. Per ogni comproprietario richiederemo un risarcimento proporzionato alla effettiva quota di proprietà dell’autoveicolo. 

Possiedo più veicoli che rientrano nella class action, come devo procedere?

Nel caso in cui tu abbia acquistato più veicoli coinvolti, dovrai specificarlo nel form di adesione e allegare copia di tutti i documenti richiesti per ogni singola autovetture.

Possiedo un’autovettura delle marche indicate, come faccio a sapere se rientra tra quelle coinvolte nell’azione?

Possono aderire a questa class action tutti i veicoli di marca Volkswagen, Audi, Seat e Skoda con motore EA189 Euro 5 acquistate in Italia nel periodo dal 15/08/2009 e il 26/09/2015.

Puoi verificare se il telaio del tuo veicolo rientra fra quelli coinvolti interrogando i siti delle case costruttrici ai seguenti link:

 Se hai difficoltà puoi scriverci a dieselgate@altroconsumo.it

Possiedo una vettura delle marche coinvolte ma non sono stato oggetto del richiamo, posso aderire comunque alla class action?

Se la vettura possiede le caratteristiche di cui al punto precedente, puoi senz’altro aderire all’azione. Se non hai ricevuto la lettera di richiamo puoi comunque aderire allegando un documento sostitutivo. Nel caso in cui il veicolo in tuo possesso non possieda le caratteristiche di cui al punto precedente, ti confermiamo che è escluso dall’azione di classe.

Ho sbagliato a compilare il form di adesione, come devo fare per correggerlo?

Nel caso in cui tu abbia inserito un dato errato non è possibile modificare il modulo già generato, ma puoi compilare nuovamente il form di adesione con i dati corretti.