Info

Dieselgate: domande e risposte frequenti


Inoltro domanda di adesione

Con quali modalità devo inviare il modulo di adesione e gli allegati?

Una volta stampato e sottoscritto puoi depositare il modulo di adesione, insieme agli allegati richiesti con le seguenti modalità:

  • recandoti direttamente presso la Cancelleria del Tribunale di Venezia, Sestiere San Polo 119, 30125 Venezia, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
  • inviando un fax al numero 041/2402337 negli orari di apertura degli uffici. Nel caso risultasse occupato o irraggiungibile, consigliamo di riprovare in giorni e orari differenti;
  • inviando una PEC all’indirizzo classaction.tribunale.venezia@giustiziacert.it

Per aderire mediante email, è necessario utilizzare esclusivamente un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).

Ricordati che la tua adesione deve pervenire alla cancelleria entro il 01/10/2017

Una volta inviata la tua adesione non dovrai fare più nulla, unicamente attendere i nostri aggiornamenti su questa azione che ti perverranno a questo indirizzo email.

In ogni caso è fondamentale conservare copia della ricevuta di conferma della ricezione.

Per qualsiasi altra informazione puoi scrivere una mail all’indirizzo dieselgate@altroconsumo.it

Posso inoltrare la richiesta tramite Raccomandata?

Il Tribunale di Venezia ha definito come modalità di invio esclusivamente indicate nel punto precedente.

Tuttavia molti consumatori ci stanno segnalando difficoltà nell’invio della documentazione tramite fax e pec stante l’elevato numero di adesioni. Ti consigliamo pertanto di effettuare più tentativi in orari differenti. Nel caso in cui persista l’impossibilità ti consigliamo di inviare tutta la documentazione tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo:

Tribunale di Venezia
Sezione III Civile
Sestiere San Polo 119
30125 - VENEZIA

Inserendo in calce al modulo di adesione la seguente dicitura: “inoltro tramite raccomandata causa indisponibilità dei recapiti indicati dal Tribunale”.

In ogni caso ti ricordiamo che la tua adesione dovrà pervenire in cancelleria ENTRO 1° OTTOBRE 2017.

Devo conservare una copia della documentazione inviata?

Sì, è opportuno conservare una copia del modulo di adesione compilato e dei relativi allegati nonché della prova di invio/ricezione dell’inoltro.

Dato che la documentazione verrà inviata direttamente al Tribunale di Venezia, non ci sarà possibile verificare la corretta ricezione di quanto inviato.

Oltre l’invio del modulo e della documentazione devo fare altro?

Al momento non è necessario fare altro, non escludiamo però che nel corso nel procedimento si renda necessario fornire eventuali integrazioni rispetto a quanto già fornito in fase di adesione. Nel caso sarà nostra cura avvisarti via e-mail all’indirizzo che ci hai fornito al momento dell'adesione.