- Fiscale & legale
- Crack finanziari
- Argentina: che la prossima settimana sia quella buona?
Argentina: che la prossima settimana sia quella buona?
12 anni fa - venerdì 16 aprile 2010· Martedì scorso il ministro dell'economia argentino ha dichiarato che sarebbe presto partita l'offerta. Mercoledì il presidente della Consob ha fatto sapere che avrebbe dovuto incontrare presto rappresentanti del governo di argentino per definire l'operazione. Ieri sera la presidente Fernandez de Kirchner ha annunciato che l'offerta di nuovi bond argentini in cambio di quelli vecchi avverrà entro 10 giorni e durerà un mese.
· Si attende, infatti, il via libera delle autorità di controllo del mercato che stanno studiando il prospetto informativo (e infatti il sottosegretario alle finanze argentino dovrebbe essere in questi giorni a Roma per parlare con la Consob). Pare, comunque, che il taglio sul valore nominale sarà del 66,3%, che saranno comunque pagati gli interessi dal 2005 a oggi e che l'Argentina si aspetta che lo scambio si concluda con un pieno successo. I particolari arriveranno, comunque insieme al prospetto.
· Nessuna notizia, per ora, sul fronte Icisd (l'arbitrato internazionale che vede contrapposti risparmiatori italiani e governo argentino). La TFArgentina tace. Tuttavia c'è da dire che se l'ultima decisione dell'Icsid riguardante i risparmiatori italiani e datata 27 gennaio ha messo una settimana intera per venire pubblicata sul sito dell'Icsid stessa, quindi può darsi che anche qui le novità riguardante le ultime udienze dei giorni scorsi arrivino anch'esse la settimana prossima.