- Investire
- Investimenti alternativi
- Crowdfunding: cos’è, come funziona e a cosa fare attenzione
- Frankly Bubble Tea & Coffee è interessante?
Frankly Bubble Tea & Coffee è interessante?
2 mesi fa - venerdì 22 aprile 2022
Bubble Tea
Frankly Bubble Tea & Coffee è la catena italiana di bubble tea con più store. Fino a poco tempo fa era impossibile investirvi direttamente (vedi n° 1447), ma oggi, tramite crowdfunding, puoi farlo. Ne vale la pena?
Un settore in espansione
Il bubble tea è una bevanda di origine asiatica, che ha trovato consenso negli Usa e si sta espandendo in Europa, Italia compresa, e per la quale si prevede una crescita, nei prossimi 5/7 anni, a un ritmo del 7% annuo. Che sia diventata di moda lo testimonia la crescita esponenziale dei punti vendita: prendiamo per esempio Milano, che nel 2017 aveva 7 negozi di bubble tea, lievitati oggi a 43. In Italia, per ora, il mercato è frammentato – il 75% dei negozi di bubble tea è indipendente, e non appartiene a una catena.
Frankly Bubble Tea & Coffee non è nuova al crowdfunding: lo scorso anno, attraverso clubdealonline, aveva già raccolto oltre un milione di euro. Con l’operazione attuale punta a raccogliere un minimo complessivo di circa 500.000 euro e un massimo di circa 1 milione di euro. L’Eltif di Azimut, ALIcrowd, di cui ti abbiamo parlato nel n°1451, ha però già annunciato un consistente investimento nella società. Tu puoi investirvi a partire da poco meno di 500 euro, ma, per avere diritto di voto, devi metterne poco meno di 25.000. Il denaro raccolto verrà usato per aprire nuovi punti vendita, fino a superare gli 81 nel 2025 nella migliore delle ipotesi, per fare investimenti in marketing e sviluppo digitale, oltre che per migliorare l’e-commerce attuale sul sito. Le previsioni fatte dal gruppo ipotizzano la chiusura in utile già dal 2023. La società non prevede la quotazione in Borsa, che ti consentirebbe di monetizzare il tuo investimento, ma immagina l’acquisizione da parte di un fondo di investimento o da un concorrente, magari internazionale.
Frankly Bubble Tea & Coffee: punti di forza…
Frankly Bubble Tea & Coffee con i suoi attuali 9 punti vendita, concentrati nel Nord Italia, è la più consistente catena di bubble tea in Italia, e si posiziona in un mercato che oggi ha pochi concorrenti. Punta molto sul proprio marchio – che, tra l’altro, rappresenta una voce che pesa molto nei suoi conti, sia dal punto di vista patrimoniale, sia dal punto di vista degli investimenti futuri – per renderlo chiaramente distinguibile dagli altri. Dal punto di vista dei conti, pur non producendo ancora utili, come, del resto, la stragrande maggioranza delle start up, è riuscita ad aprire e avviare nuovi negozi e a limitare l’impatto dei diversi lock down dovuti alla pandemia di Covid-19, anche scegliendo il canale della consegna a domicilio.
… e punti di debolezza
Il consumo di bubble tea, oltre che essere legato alla moda corrente, è oggi anche strettamente concentrato in una fascia di popolazione compresa tra 15 e 25 anni, sensibile alle novità, ma anche portata, crescendo, a cambiare le proprie abitudini. Oggi, come detto prima, il settore è in espansione, ma altri prodotti potrebbero sostituire il bubble tea nei favori della generazione Z. Non soltanto: se il mercato resta così interessante, è probabile che altri concorrenti vogliano entrarci, per esempio, colossi come Starbucks, che potrebbero decidere di offrire anche il bubble tea tra i loro prodotti, sviluppandoli internamente, senza acquisire società più piccole.
Tiriamo le fila
Investire in crowdfunding non è per tutti: potresti avere difficoltà a uscirne, soprattutto in tempi brevi. Potresti anche subire delle perdite, non hai né la garanzia di riavere indietro tutto quello che hai investito, oltre a non avere certezze su un eventuale rendimento. È vero, c’è il vantaggio fiscale – vedi più avanti – ma spesso non basta a compensare l’incertezza legata a questo tipo di investimenti. Se te la senti di correre il rischio, visto che la quota minima richiesta è di meno di 500 euro, puoi prendere in considerazione l’offerta.
Per avere più dettagli sulla società e per partecipare al crowdfunding vai qui
Ma cosa c’è dentro il bubble tea? È una bevanda salutare oppure no? Qui puoi leggere il frutto delle nostre analisi di laboratorio. Tra i campioni analizzati c’è anche Frankly Bubble Tea & Coffee.
Se investi in Pmi innovative o start up innovative hai diritto a un bonus fiscale del 50%, ma solo se tieni in tasca il tuo investimento per almeno tre anni, e posto che quest’agevolazione fiscale valga anche in futuro. In caso contrario, niente bonus. I vantaggi quindi ci sono, ma non sono legati al crowdfunding in sé: sono legati al fatto di investire in startup innovative o in Pmi innovative.