Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo aiutandoci a capire un po' meglio come lo utilizzi, migliorando di conseguenza la qualità della navigazione tua e degli altri. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie. Ok

Trasporti sicurezza stradale

Inchiesta soddisfazione pendolari - l'Italia è ferma

04 feb 2013


Altroconsumo ha chiesto ai pendolari l’opinione sui principali elementi che influiscono sulla qualità complessiva del servizio (puntualità, affollamento e climatizzazione, sicurezza, igiene e pulizia, gentilezza e disponibilità del personale viaggiante, informazioni fornite in caso di disservizi, quali ritardi, guasti o altro).  

scopo e metodologia

Obiettivo dell’inchiesta è stato l’analisi del livello di soddisfazione espresso dagli utenti abituali del servizio ferroviario. Per utenti abituali si intendono principalmente i pendolari, vale a dire coloro che per motivi di lavoro o di studio utilizzano abitualmente (anche se non necessariamente tutti i giorni) il treno.

L’inchiesta è stata svolta a Milano, Roma e Napoli e dintorni. Per ciascuna città abbiamo individuato le tratte maggiormente interessate dal fenomeno del pendolarismo.