Ritardo nell'arrivo all'aeroporto di destinazione superiore alle tre ore

RYANAIR

• C. G. A RYANAIR

Buongiorno, mia moglie ha acquistato dal vettore Ryanair, a codice di prenotazione LUUC2F, un posto per sè e un posto per me nel volo Ryanair FR6830 del 10 Giugno 2019 con partenza da Napoli codice NAP alle 19:15 e arrivo a Treviso codice TSF alle 20:35, di cui abbiamo effettuato regolare procedura di check-in (rif. file allegati "A Ryanair Itinerary.pdf", "B CG Checkin.jpg", "C FS Checkin.jpg"). Il volo FR6830 è di fatto decollato alle 22:25 (anzichè alle 19.15) ed è atterrato NON a Treviso TSF ma a Venezia-Tessera codice VCE, dove il volo è stato dirottato, con arrivo previsto alle 23.20 ma di fatto avvenuto alle 23.35. Il ritardo con dirottamento del volo è oggettivamente documentato dalle schermate dei siti di Ryanair (rif. file allegati "D Infovolo 1 Ryanair FR6830.jpg" e "E Infovolo 2 Ryanair FR6830.jpg") e inoltre dall'Aeroporto di Venezia VCE (rif. file allegato "F Infovolo Venice Airport FR6830.jpg"). Quanto accaduto ha reso quindi necessario un trasferimento stradale con autobus dall'aeroporto di effettivo arrivo Venezia VCE alla destinazione originale Treviso TSF, distanza al minimo pari a 26 Km (rif. file allegato "G Distanza da VCE a TSF.JPG"), che in orario di tardissima serata ha richiesto un ulteriore tempo di percorrenza di più di 25 minuti, accumulatosi al precedente ritardo del volo dirottato, comportando così un RITARDO TOTALE *EFFETTIVO* di 3:25 ore rispetto all'orario schedulato di arrivo a Treviso TSF del volo acquistato. Constatando che si tratta di un ritardo superiore alle due ore relativo ad un volo su una tratta inferiore ai 1500Km, secondo il Regolamento EU 261 io e mia moglie chiedamo la compensazione pecuniaria pari a 250 Euro per persona, corrispondentia a 500 Euro totali per due persone. (Si osserva che la denominazione "Venezia Treviso" per l'aeroporto TSF di Treviso è oggettivamente incorretta, data la distanza geografica dall'aeroporto VCE di Venezia-Tessera evidente dal file allegato "G Distanza da VCE a TSF.JPG", e tale denominazione ambigua può dare adito ad utilizzi pretestuosi)

Rimborso: € 500,00