Condizioni poco chiare e tasso non veriterio - Fastaline Unieuro

e. F.

Inviato a: AGOS DUCATO

06/11/2019

Circa un anno fa decido di comprare un nuovo telefono e mi reco da Unieuro dove acquisto un Iphone XR al costo di €889 e chiedo di poter parlare con qualcuno per un eventuale finanziamento. La consulenza viene fatta da una signora di cui ovviamente non ricordo il nome e mi propone inizialmente un finanziamento a tasso zero per 12 mesi con una rata che superava 50 euro mensili, quindi chiedo se si può abbassare la rata, rimanendo nel tasso zero, perché al tempo stavo ancora pagando il vecchio telefonino che volevo regalare; la signora mi propone quindi 30 rate a tasso zero con una rata di circa 30 euro al mese. Premettere che io lavoro in banca e mi occupo tra le altre cose di tassi quindi so bene la differenza tra TAN e TAEG, so bene che a seconda della durata del finanziamento il TAN può variare di molto, quindi chiedo: 30 mesi a tasso zero? sei sicura? e lei assicura che il tasso sarà zero dunque con un vantaggio del genere accetto la proposta. Il finanziamento viene accettato attraverso firma digitale e ricevo il secci tramite email, non mi viene assolutamente spiegato però che io stavo sottoscrivendo un fido e non un finanziamento, provo a leggere velocemente il secci dove lei mi indica la rata di 30,74 euro un'altra cifra di €2172 che appare in un punto a caso del documento non riconducibile al mio finanziamento insomma, tutto ben diverso dai contratti e dall'informativa che per legge si deve fornire al cliente, comunque la signora mi rassicura e il finanziamento parte con prima rata gennaio 2019. Non ricevo nessun contratto cartaceo perché l'avrei dovuto ricevere tramite mail ma il contratto non è mai arrivato (allego screen della casella mail), iniziano ad arrivare gli addebiti, la rata è quella concordata quindi non mi allarmo. Passa quasi un anno e mi viene in mente di comprare un nuovo telefono quindi chiamo il servizio clienti Agos (titolare del servizio) per sapere il debito residuo e chiedere informazione per un eventuale altro finanziamento per un nuovo telefono coprendo anche il residuo del vecchio e magicamente scopro di avere un finanziamento a 36 mesi con un tasso ben lontano dallo 0, forse 14% non si capisce bene dal secci per un importo di circa €1100. Contatto subito Unieuro spiego la situazione e dopo un giorno il verdetto: lei ha sicuramente capito male, noi non le abbiamo proposto un tasso zero perché a 30 mesi non l'abbiamo mai avuto (allego lo screen di una mail ricevuta da unieuro dove mi propongono 30 rate a tasso zero) evidentemente ha capito male e comunque aspetta un anno a lamentarsi? in tutte questo tempo non ha visto l' errore? insomma liquidata in un momento senza possibilità di appello e per altro facendo forza su la evidente falsità che un tasso zero di 30 mesi non l'hanno mai avuto quindi impossibile averlo proposto. Il tutto pare una barzelletta se pensiamo alle agevolazioni che ho in quanto dipendente di banca, ho una revolving all'1%, ho un finanziamento in essere da 25.000 euro in 10 anni allo 0,70, ho un mutuo di 20 anni allo 0,75, ma nonostante ciò secondo unieuro io accetto tranquillamente un 14% su un importo di 889 euro andando pagare un normale Iphone XR come un top gamma e la beffa è: "lei ha capito male", gentilissimi se io non fossi in grado di intendere la differenza tra un tan di 14 e un tan di 0% probabilmente sarei stata licenziata da tempo, probabilmente l'inesperto è chi ha fatto il finanziamento, ma come al solito ci piange il consumatore. Allora io mi chiedo con che diritto Unieuro possa discolparsi così per una cosa così grave per altro trattandosi di un vostro prodotto e dunque esponendo voi? Noi come banca, abbiamo il dovere di essere trasparenti e se si sbaglia si paga e anche tanto! Comunque ora mi trovo costretta ad estinguere il finanziamento anticipatamente, dover pagare €688,59 euro tutti insieme per arginare la beffa e non pagare 217,64 euro di interessi, 688,59 che tutti insieme da un giorno all'altro pesano parecchio mentre chi ha sbagliato non paga per il suo errore perché ormai si fa in fretta a dire "lei ha capito male".

AGOS DUCATO

Inviato a: e. F.

11/11/2019

La presente per informarLa che abbiamo ricevuto la Sua comunicazione. Provvederemo pertanto a risponderLe tempestivamente, comunque entro e non oltre il termine previsto per la natura della stessa (30 giorni in caso di reclamo, estendibile ad ulteriori 60 giorni se in materia di trattamento dati personali). Porgiamo distinti saluti, Ufficio Gestione Reclami/ducz792 [cid:image001.png@01D59893.5B5C2E80] Agos S.p.A. www.agoscorporate.it Via Bernina 7 - 20158 Milano NOTA: Le informazioni sulla modalità di trattazione del reclamo sono reperibili sul sito 'modalità di trattazione del reclamo' sul sito Agoscorporate -_à Sociale - Dalla parte dei Consumatori - Gestione Reclami à Sociale - Dalla parte dei Consumatori - Gestione Reclami Da: [mailto:] Inviato: mercoledì 6 novembre 2019 15:37 A: Contatto posta certificata Oggetto: Reclami: Condizioni poco chiare e tasso non veriterio - Fastaline Unieuro (CPTIT00759611-04) Il Vostro cliente evelin Farbo Vi ha inviato un reclamo tramite il sito di Altroconsumo. Ecco tutti i dettagli del reclamo: Servizio di [s:www.altroconsumo.it/~/media/2cd5f40b8cb74c068a8447a9e624bd27.png] Chi siamo Condizioni poco chiare e tasso non veriterio - Fastaline Unieuro AGOS DUCATO Nome cliente evelin Farbo [s:] Riferimento Numero cliente: 18462664 [s:] Descrizione del reclamo Circa un anno fa decido di comprare un nuovo telefono e mi reco da Unieuro dove acquisto un Iphone XR al costo di Eur889 e chiedo di poter parlare con qualcuno per un eventuale finanziamento. La consulenza viene fatta da una signora di cui ovviamente non ricordo il nome e mi propone inizialmente un finanziamento a tasso zero per 12 mesi con una rata che superava 50 euro mensili, quindi chiedo se si può abbassare la rata, rimanendo nel tasso zero, perché al tempo stavo ancora pagando il vecchio telefonino che volevo regalare; la signora mi propone quindi 30 rate a tasso zero con una rata di circa 30 euro al mese. Premettere che io lavoro in banca e mi occupo tra le altre cose di tassi quindi so bene la differenza tra TAN e TAEG, so bene che a seconda della durata del finanziamento il TAN può variare di molto, quindi chiedo: 30 mesi a tasso zero? sei sicura? e lei assicura che il tasso sarà zero dunque con un vantaggio del genere accetto la proposta. Il finanziamento viene accettato attraverso firma digitale e ricevo il secci tramite email, non mi viene assolutamente spiegato però che io stavo sottoscrivendo un fido e non un finanziamento, provo a leggere velocemente il secci dove lei mi indica la rata di 30,74 euro un'altra cifra di Eur2172 che appare in un punto a caso del documento non riconducibile al mio finanziamento insomma, tutto ben diverso dai contratti e dall'informativa che per legge si deve fornire al cliente, comunque la signora mi rassicura e il finanziamento parte con prima rata gennaio 2019. Non ricevo nessun contratto cartaceo perché l'avrei dovuto ricevere tramite mail ma il contratto non è mai arrivato (allego screen della casella mail), iniziano ad arrivare gli addebiti, la rata è quella concordata quindi non mi allarmo. Passa quasi un anno e mi viene in mente di comprare un nuovo telefono quindi chiamo il servizio clienti Agos (titolare del servizio) per sapere il debito residuo e chiedere informazione per un eventuale altro finanziamento per un nuovo telefono coprendo anche il residuo del vecchio e magicamente scopro di avere un finanziamento a 36 mesi con un tasso ben lontano dallo 0, forse 14% non si capisce bene dal secci per un importo di circa Eur1100. Contatto subito Unieuro spiego la situazione e dopo un giorno il verdetto: lei ha sicuramente capito male, noi non le abbiamo proposto un tasso zero perché a 30 mesi non l'abbiamo mai avuto (allego lo screen di una mail ricevuta da unieuro dove mi propongono 30 rate a tasso zero) evidentemente ha capito male e comunque aspetta un anno a lamentarsi? in tutte questo tempo non ha visto l' errore? insomma liquidata in un momento senza possibilità di appello e per altro facendo forza su la evidente falsità che un tasso zero di 30 mesi non l'hanno mai avuto quindi impossibile averlo proposto. Il tutto pare una barzelletta se pensiamo alle agevolazioni che ho in quanto dipendente di banca, ho una revolving all'1%, ho un finanziamento in essere da 25.000 euro in 10 anni allo 0,70, ho un mutuo di 20 anni allo 0,75, ma nonostante ciò secondo unieuro io accetto tranquillamente un 14% su un importo di 889 euro andando pagare un normale Iphone XR come un top gamma e la beffa è: "lei ha capito male", gentilissimi se io non fossi in grado di intendere la differenza tra un tan di 14 e un tan di 0% probabilmente sarei stata licenziata da tempo, probabilmente l'inesperto è chi ha fatto il finanziamento, ma come al solito ci piange il consumatore. Allora io mi chiedo con che diritto Unieuro possa discolparsi così per una cosa così grave per altro trattandosi di un vostro prodotto e dunque esponendo voi? Noi come banca, abbiamo il dovere di essere trasparenti e se si sbaglia si paga e anche tanto! Comunque ora mi trovo costretta ad estinguere il finanziamento anticipatamente, dover pagare Eur688,59 euro tutti insieme per arginare la beffa e non pagare 217,64 euro di interessi, 688,59 che tutti insieme da un giorno all'altro pesano parecchio mentre chi ha sbagliato non paga per il suo errore perché ormai si fa in fretta a dire "lei ha capito male". [s:] Soluzione richiesta Rimborso: Eur 217,00 [s:] Allegati [s:www.altroconsumo.it/~/media/da218f0f9f0c4cd18f87530a7281d923.png] mail.png untitled.png NOTA BENE: Questo reclamo non è stato moderato da Altroconsumo e nessun avvocato è stato coinvolto. Questo reclamo è visibile sul sito di Altroconsumo. Il consumatore può decidere di impostare lo status del reclamo su 'Pubblico' o 'Privato' in qualsiasi momento. Quando lo status del reclamo è impostato su 'Privato' non sarà visibile sul sito di Altroconsumo. Vai al reclamo. Consulta la bacheca dei reclami pubblici. Per dare un riscontro direttamente al Vostro cliente, dovrete semplicemente rispondere a questa email. Vi preghiamo di: - non modificare l'oggetto - non modificare o cancellare il codice reclamo indicato nell'oggetto dell'email Il Vostro cliente vedrà la risposta direttamente sul nostro sito. CPTIT00759611-04 [s:www.altroconsumo.it/~/media/2cd5f40b8cb74c068a8447a9e624bd27.png] Condizioni generali ----------------------------------------------------------------------------------------- Il contenuto del messaggio e di ogni suo allegato e' da ritenersi riservato e confidenziale ed e' indirizzato esclusivamente al destinatario. Chi ricevesse il presente messaggio senza esserne l'effettivo destinatario e' tenuto a non divulgarlo, diffonderlo o riprodurlo in alcun modo. Qualora abbiate ricevuto la presente comunicazione per errore siete pregati di rispedirla al mittente e di cancellare il messaggio originale dal Vostro sistema di posta elettronica. Grazie Agos Ducato S.p.A. via Bernina, 7 20158 MILANO ----------------------------------------------------------------------------------------- "Prima di stampare questo messaggio, assicurati che sia veramente necessario."

AGOS DUCATO

Inviato a: e. F.

29/11/2019

Alla cortese attenzione della Sig. ra. Evelin Farbo Gentile Cliente, in allegato trasmettiamo ns. comunicazione di risposta. Porgiamo distinti saluti. [cid:image001.png@01D5A6CE.D19BCC60] Agos S.p.A. www.agoscorporate.it Via Bernina 7 - 20158 Milano ----------------------------------------------------------------------------------------- Il contenuto del messaggio e di ogni suo allegato e' da ritenersi riservato e confidenziale ed e' indirizzato esclusivamente al destinatario. Chi ricevesse il presente messaggio senza esserne l'effettivo destinatario e' tenuto a non divulgarlo, diffonderlo o riprodurlo in alcun modo. Qualora abbiate ricevuto la presente comunicazione per errore siete pregati di rispedirla al mittente e di cancellare il messaggio originale dal Vostro sistema di posta elettronica. Grazie Agos Ducato S.p.A. via Bernina, 7 20158 MILANO ----------------------------------------------------------------------------------------- "Prima di stampare questo messaggio, assicurati che sia veramente necessario."