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fattura n.13326/01

Questo reclamo è Pubblico

Il tuo reclamo

M. F.

Inviato a: MADE IN ENERGY

30/01/2020

Buongiorno. Scrivo in nome e per conto di mia moglie Rossella Masini proprietaria di una seconda casa in Chiavari, Salita Bacezza 11. Alla stessa è pervenuta la fattura in oggetto di € 95,79 - energia elettrica relativamente al periodo 1 novembre 31 dicembre 2019, nella quale vengono indicati consumi "zero". In effetti l'abitazione, in quel periodo, non era stata occupata. I costi si riferiscono, pertanto, a spese "fisse" descritte in maniera incomprensibile, a fronte delle quali, non ci è stato possibile ricevere nessun chiarimento logico. Riteniamo che la spesa mensile di poco meno di € 50,00 solo di energia elettrica, a fronte consumi zero sia insostenibile e fuori da ogni logica commerciale. Chiediamo con la presente un riesame delle voci di costo, una loro spiegazione ed un congruo rimborso e che il reclamo venga considerato anche per future emissioni. Manlio Fenelli

La tua richiesta

  • Rimborso: € 50,00

Messaggi (1)

MADE IN ENERGY

Inviato a: M. F.

31/01/2020

Gentile Cliente, Gentile Associazione, in relazione alla Sua comunicazione del 30/01/2020, tracciata con ticket n°335415 per specificare quanto segue: Riteniamo doveroso, in via preliminare, comunicarLe che la richiesta da Lei avanzata è stata gestita secondo i tempi e le modalità previste dalla Delibera 413/2016/R/com - TIQV - Testo Integrato della Regolazione della Qualità dei Servizi di Vendita di energia elettrica e di gas naturale in vigore per l'anno corrente ove la stessa prevede l'invio di una risposta al Cliente entro e non oltre 30 giorni solari. La volontà della nostra azienda è da sempre quella di offrire un servizio di qualità e condizioni economiche vantaggiose includendo servizi aggiuntivi, sconti, programmi fedeltà e offerte energia verde: prodotti e servizi inesistenti nel mercato di maggior tutela. Le tariffe del mercato tutelato variano ogni tre mesi perché influenzate dall'incontro tra domanda ed offerta nel mercato all'ingrosso. Ciò significa che il prezzo a cui i clienti del mercato tutelato pagano l'energia ed il gas aumenta o diminuisce ogni tre mesi, rendendo la spesa in bolletta meno prevedibile. A differenza del prezzo regolamentato, le tariffe luce e gas del mercato libero sono a prezzo bloccato o indicizzato a seconda della volontà del cliente. Le ricordiamo che, in ottica migliorativa, Made in Energy, lavora costantemente nella creazione di offerte commerciali competitive volte a garantire un risparmio in fattura. Si rileva che il contratto di fornitura di energia legato al codice Pod IT001E10791423 sito in Salita Bacezza 11 - CHIAVARI (GE) risulta regolarmente attivo con Made in Energy dal 01/10/2019. La fattura contestata (13326/01) risulta tuttavia corretta ed è stato applicato il prezzo della materia prima energia così come sottoscritto in fase di stipula del contratto (tariffa CANONE ZERO PLUS 0,0663 Eur/kWh). Potrà facilmente accertarsi di questo consultando la pagina 2 della fattura indicata (di cui si allega copia con dettaglio) all'interno della quale è indicato il prezzo applicato. Tuttavia ci si riferisce al prezzo della sola materia prima. La bolletta infatti è composta da una pluralità di altre voci, prime fra tutte quelle relative al trasporto e alla distribuzione dell'energia, che incidono sul calcolo dei costi medi. Da una verifica accurata non sono state quindi evidenziate irregolarità o anomalie; in merito ai consumi Made in Energy Le comunica che la fattura è stata calcolata sulla base di effettivi in presenza delle letture dal Distributore Locale (come da normativa vigente) per le competenze NOVEMBRE e DICEMBRE 2019. Precisiamo tuttavia che, seppur in assenza di consumo, le fatture sono emesse regolarmente e all'interno delle stesse vengono calcolati i costi fissi previsti dal contratto, specificati all'interno delle condizioni generali di fornitura sia da parte della società di vendita che dall'impresa di distribuzione, nonchè le imposte previste; la "spesa per la materia Energia Elettrica" e la "spesa per il trasporto e la gestione del contatore", quindi, sono addebitate anche in assenza di consumo e di questi, le quote fisse (euro/mese) e quote vettoriamento (euro/kwh/mese) che necessariamente non possono essere revocate. E' necessario sottolineare che l'importo fatturato risente negativamente del peso delle quote fisse e della tipologia dell'utenza "non residente" che incidono in maniera rilevante sul totale della fattura. Conformemente a quanto stabilito dall'Autorità per l'Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (si veda anche la 'Guida alla bolletta 2.0' presente sul sito di ARERA all'indirizzo web:s:bolletta.autorita.energia.it/bolletta20/index.php ) le voci di costo esposte in fattura, risultano essere le seguenti: 1.La voce Spesa materia Energia rappresenta il costo vivo della materia prima energia; 2.La voce Spesa trasporto, contatore e oneri di sistema: comprende gli importi fatturati per le diverse attività di interesse generale che consentono ai venditori di consegnare ai clienti finali l'energia. Si tratta di oneri presenti nelle fatture di qualunque venditore; 3.La voce Oneri di sistema comprende gli importi fatturati per la copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema energia, che vengono pagati da tutti i clienti finali del servizio elettrico; 4.La voce Altre partite comprende gli altri oneri di vendita previsti dal contratto di fornitura e che garantiranno l'efficienza e la sostenibilità dei servizi e dell'assistenza, una sicurezza dei sistemi per la gestione dei Suoi dati, un continuo controllo dei flussi nei confronti del Distributore, il tutto a garanzia di un servizio che rispetti i più alti standard di qualità. Fatte le dovute precisazioni, non ci è possibile disporre il rimborso richiesto. Al fine di agevolare la lettura e la comprensione della fattura si provvede comunque a trasmetterne copia comprensiva di quadro di dettaglio. La informiamo che potrà essere contattato telefonicamente oppure via e-mail da una società di ricerca di mercato per un'indagine sulla qualità della risposta ai reclami o alle richieste di informazione. L'indagine sarà svolta per conto dell''Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). A tale scopo, i dati necessari saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali. Per ulteriori informazioni può visitare il sito www.arera.it o chiamare il numero verde 80016665. Ricordiamo al cliente che al fine di dare soluzione alla pratica aperta, è necessario cliccare sul link di chiusura del ticket che troverà sulla pubblicazione on line del Suo reclamo. Rimanendo a disposizione per ogni Sua necessità cogliamo l'occasione per porgerLe cordiali saluti. La Sua richiesta è stata gestita da Fabrizio. Assistenza Clienti [cid:61eb4eac2840f99f87c0f9b17131aaf857c2ada6@zimbra] Sede Legale: Via Vincenzo Monti, 48 - 20123 Milano (MI) Tel. 800.688.119 Fax. 0187.610897 Società sottoposta a direzione e coordinamento di CANARBINO S.p.A. Le informazioni contenute in questo messaggio di posta elettronica e/o nel/i file/s allegato/i, sono da considerarsi strettamente riservate. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora riceveste questo messaggio senza esserne il destinatario, Vi preghiamo cortesemente di darcene notizia via e-mail e di procedere alla distruzione del messaggio stesso, cancellandolo dal Vostro sistema. Un corretto comportamento da parte di tutti contribuirà a realizzare una società più civile. Grazie. The information in this e-mail (which includes any files transmitted with it) is confidential and may also be legally privileged. It is intended for the addressee only. 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Codice Cliente: 00124186 Codice Pratica: 335415 Riferimento: Sua Comunicazione del 30/01/2020 Servizio: Energia Elettrica POD: IT001E10791423 Tipologia: Domestico Mercato Libero Allegati: Fattura n°13326/01 con dettaglio Riferimenti normativi/contrattuali: Delibera 209/2016/R/com - TICO Delibera 413/2016/R/com - TIQV Testo Integrato - TIF e delibera 463/2016/R/com Condizioni Generali di Fornitura