Riparazione frigorifero SMEG FPD34RD-1

SMEG

• L. L. A SMEG

Il 09/02/2020 vi ho inviato questa mail: Buongiorno, nel 2013 ho rifatto l'intera cucina e, fidandomi del marchio SMEG, ho acquistato in più riprese presso i Vs negozi autorizzati di Modena e Guastalla, oltre alla cappa, al piano cottura, alla lavastoviglie da incasso, al forno multifunzione ed al forno microonde, un frigorifero SMEG FPD34RD-1 Piano Design (vedi foto della targa identificativa) pagandolo, nonostante lo sconto ottenuto per un lieve difetto estetico, una bella somma. E' un bellissimo elettrodomestico, che non ha simili: interno tutto in acciaio, luci led, due motori, …. mi è piaciuto e mi piace ancora moltissimo. Lo scorso 10/01/2020 il frigorifero ha smesso improvvisamente di funzionare, si è spento tutto. Il tecnico della Vs assistenza autorizzata MAW di Bologna, intervenuto il 15/01/2020, come da scheda di intervento allegata, ha riscontrato che si era bruciata la scheda elettronica. Il giorno dopo mi ha comunicato che il pezzo di ricambio non era disponibile e, quindi, il frigorifero non era riparabile. Ma non mi sono arreso: sono riuscito a far riparare la scheda elettronica da un laboratorio specializzato (oltre ad averla comunque trovata, nuova, in vendita su Ebay da due negozi di ricambi per elettrodomestici, uno italiano e l'altro francese). Un nuovo tecnico abilitato (non della Vs assistenza autorizzata, per loro il mio frigorifero non è riparabile...) intervenuto il 30/01/2020, ha diagnosticato, in base ai componenti sostituiti nella scheda elettronica, la causa della bruciatura nella sua alimentazione (vedi ricevuta allegata); se ne è andato impegnandosi a farmi sapere se era disponibile il pezzo di ricambio (dovrebbe essere quello di cui allego la foto) ed il relativo costo ma, nonostante alcuni solleciti, non ho ancora avuto riscontro. A questo punto non so più cosa fare: tutti mi dicono, a parole, che in realtà il frigorifero è riparabile ma, finora, ho già speso 175,00 Euro ed ho da un mese in mezzo alla cucina un frigorifero non funzionante (sto usando un frigorifero trivalente da campeggio!). E' disponibile il pezzo di ricambio dell'alimentazione della scheda elettronica? A chi mi devo rivolgere per avere un'assistenza tecnica degna del Vs marchio? Oppure dovrei arrendermi, sostituire il frigorifero e far smaltire in discarica un frigorifero di tale qualità comprato nuovo 7 (sette) anni fa? In attesa di cortese e tempestivo riscontro, ringrazio per l'attenzione ed auguro buon lavoro Ed ho ottenuto la seguente risposta: Con la presente diamo seguito alla Sua cortese richiesta (dalla quale apprendiamo che la ditta MAW è già intervenuta effettuando una perizia) informandoLa che il Centro Assistenza intervenuto non appartiene alla nostra Rete di Assistenza autorizzata e per questo motivo non siamo purtroppo in grado di entrare nel merito dell’operato finora svolto. Servizio Clienti Smeg Ma NON AVETE RISPOSTO alle mie 3 (TRE) semplici e pratiche DOMANDE di assistenza post-vendita: 1) E' disponibile il pezzo di ricambio dell'alimentazione della scheda elettronica? 2) A chi mi devo rivolgere per avere un'assistenza tecnica degna del Vs marchio? 3) Oppure dovrei arrendermi, sostituire il frigorifero e far smaltire in discarica un frigorifero di tale qualità comprato nuovo 7 (sette) anni fa? Attendo sollecita risposta, non miseramente formale, ma relativa al merito di tali domande, con assunzione delle relative responsabilità. RIPETO: NON mi rassegno a dover smaltire un frigorifero di tale livello qualitativo, acquistato nuovo in negozio 7 anni anni fa, che E' RIPARABILE. Il problema è stato individuato: basterebbe solo un'assistenza post-vendita fuori garanzia non formale ma sostanziale. Indicatemi il contatto con un Vs referente di assistenza tecnica disponibile a riparare il mio frigorifero ed abbiamo risolto. Grazzie

Riparazione

• SMEG A L. L.

Buongiorno Signor Lanza, in merito a quanto occorso siamo a confermare che stiamo raccogliendo tutte le informazioni tramite il Centro Assistenza MAW e sarà nostra cura riscontrarLa quanto prima al fine di poterLe fornire adeguato supporto. Cordiali Saluti, Sandra Baiocchi Servizio Clienti Smeg

• L. L. A SMEG

Salve, ringrazio per l'immediato riscontro di ricevimento. Attendo fiducioso un intervento altrettanto celere da parte del Vs Centro di Assistenza (che ha già il mio numero di telefono) per risolvere la situazione. Cordiali saluti Lucio Lanza