Rimborso irrisorio e richiesta ingannevole

Gestito da Altroconsumo

Inviato a: KIWI.COM

19/05/2020

Buongiorno, in data 15/01/2020 ho prenotato tramite kiwi.com un volo di andata e ritorno Roma-Malta per 4 persone. Il volo di andata era tramite compagnia aerea Ryanair per un costo totale di 174,44 euro. Il volo di ritorno era tramite Air Malta per un costo totale di 310.72 euro. Totale andata e ritorno 484.16 euro. Causa Covid19, quindi motivi del tutto estranei alla nostra volontà, il volo di andata è stato annullato. Quindi il 5/5/2020 mi arriva comunicazione sia da kiwi.com che da Ryanair di scegliere al più presto possibile una modalità di rimborso. Dunque il 14/5/2020 mi collego all'account con la mia prenotazione, e in effetti il volo di andata risulta cancellato e quello di ritorno ancora attivo. Scelgo fra le varie opzioni di rimborso quella immediata tramite voucher da spendere su kiwi.com per la somma di 96.83 euro, decidendo con gli altri passeggeri di aspettare poi la disdetta del volo di ritorno per fare la stessa richiesta. Ma l'avviso di disdetta del volo di ritorno non è mai arrivata. Quindi oggi 19/05/2020 decidiamo di collegarci all'account kiwi.com e annullare ovviamente anche il volo di ritorno. Che però scopriamo essere già stato annullato con la richiesta di rimborso del 14/5/20. A parte la cifra rimborsata ridicola, che si aggira intorno al 20% del totale, e che è scandalosa in un momento di impedimento e di emergenza come quello portato dal Covid19, trovo che rasenti la truffa l'aver mandato un avviso per il solo volo di andata chiedendo una decisione rapida su questo (e aperta la pagina continuava a risultare annullato solo questo volo) e poi allargare autonomamente la richiesta anche sul volo di ritorno, per il quale non mi è stato mai mandato alcun avviso, né da kiwi.com né da Air Malta. Lungi da noi voler recuperare l'intera cifra, ma il rimborso da parte di kiwi.com lascia all'azienda -considerando che le compagnie aeree non guadagneranno alcuna cifra dai loro voli cancellati- una cifra non giustificabile in alcun modo considerando il pessimo lavoro fatto, peraltro con modalità ingannevoli, in un periodo duro e difficile per tutti in cui la politica aziendale dovrebbe essere quella di andare incontro al prossimo, non di ingannarlo. Cordiali saluti, Valentina Ricci

• Sostituzione

KIWI.COM

19/05/2020

Dear Ms. Ricci, Thank you for choosing Kiwi.com. This is in regards to your Kiwi.com booking 101104399. Hope this email finds you well, I checked the complete case and I see that passenger requested instant refund option of 96.83 for complete booking and when passengers select that option that is the only refund passenger gets because that refund is immediate and it from kiwi.com not from airlines, Secondly we did not get any email from airlines from Air Malta regarding the cancellation. We are sorry there won't be any more refunds because passenger already took the refund in the instant form there were other options if passenger wanted a refund from airlines but passenger did not choose the same. Should you need further assistance, please feel free to contact us via email or call at +44 2038085910 (UK) or +1202 844 4159 (US). We are here 24/7. Kind regards, Nandini P. Travel Consultant Kiwi.com

Inviato a: KIWI.COM

22/05/2020

Sono perfettamente cosciente -ora- che la cifra che ci è stata riconosciuta in voucher è quella prevista per chi sceglie l'opzione di rimborso immediato, così come voi siete perfettamente coscienti che portate i vostri clienti a selezionarla tramite inganno. Ripeto, quando mi avete scritto esortandomi a fare una scelta, avete parlato di un solo volo cancellato, e difatti quando sono andata sul sito risultava cancellato il solo volo di andata, e la schermata portava a credere che le opzioni da scegliere fossero per quel solo volo. Posso oltretutto dimostrare che continuate a perpetrare quest'inganno, perché purtroppo avevo prenotato per giugno un altro viaggio con kiwi.com e ci avete ancora una volta inviato una comunicazione solo per il volo di andata, e sulla schermata ancora una volta compare un solo volo annullato, e se questa volta non siamo caduti nella trappola è solo per l'esperienza precedente. Sappiate che in questo caso ho fotografato tutto. È facile capire perché operate in questo modo: la cifra che risarcite in voucher in caso di scelta di rimborso immediato rasenta lo strozzinaggio (in questo secondo caso, per esempio, 100 euro circa su quasi 2000 euro); nessuno sceglierebbe questa opzione criminale se non con l'inganno che operate. Se la cifra rimborsata sembrava plausibile per il solo volo di andata, per quello di andata e ritorno era ridicola, soprattutto considerando che quei soldi ve li intascate tutti voi senza aver fatto nulla, non la compagnia aerea. Se non provvederete a un rimborso adeguato, saremo costretti ad adire a vie legali. Temo oltretutto che visto l'inganno che continuate a perpetrare non sarà difficile organizzare una class action. Poco cordiali saluti.

KIWI.COM

22/05/2020

Cara Sig.ra Ricci, Grazie per aver contattato Kiwi.com. Ti preghiamo di tenere conto delle scadenze grammaticali che abbiamo utilizzato Google per la traduzione. Abbiamo anche allegato la traduzione inglese di seguito per riferimento. Questo è per quanto riguarda la tua preoccupazione con il numero di prenotazione 101104399. Comprendiamo quanto sia importante per te essere risolto. Sei stato rimborsato in crediti perché questa è l'opzione di rimborso che hai selezionato. Purtroppo, la cancellazione parziale non è possibile ed è per questo che quando hai richiesto un rimborso, è stato elaborato per l'intera prenotazione. Non esitate a contattarci in caso di ulteriori dubbi. La disponibilità del nostro supporto clienti dipende dal livello del servizio Kiwi.com che hai selezionato durante la prenotazione. Cordiali saluti, Katrina R. Consulente di viaggio Kiwi.com Le informazioni contenute in questa e-mail (inclusi eventuali allegati) sono privilegiate e confidenziali. Il contenuto è destinato esclusivamente all'uso dell'individuo o dell'entità sopra citata. Se il lettore di questo messaggio non è il destinatario previsto, si informa che qualsiasi diffusione, distribuzione o copia di questa comunicazione è severamente vietata. Se hai ricevuto questa comunicazione per errore, ti preghiamo di avvisarmi immediatamente per telefono o e-mail ed eliminare questo messaggio dai tuoi sistemi. --------------------------------------------------------- Dear Ms. Ricci, Thank you for contacting Kiwi.com. Please bear with the grammar lapses as we used Google for translation. We also attached the English translation below for your reference. This is in regards to your concern under the booking number 101104399. We understand how important this is for you to get sorted out. You were refunded in credits because this is the refund option that you selected. Unfortunately, partial cancellation is not possible that is why when you requested a refund, it was processed for the whole reservation. Do feel free to contact us should you have further concerns. The availability of our customer support depends on the level of Kiwi.com Service you've selected during booking. Kind regards, Katrina R. Travel Consultant Kiwi.com The information contained in this email (including any attachments) is privileged and confidential. The content is intended only for the use of the individual or entity named above. If the reader of this message is not the intended recipient, you are hereby notified that any dissemination, distribution or copying of this communication is strictly prohibited. If you have received this communication in error, please notify me immediately by telephone or e-mail, and delete this message from your systems.

Gestito da Altroconsumo 24 maggio 2020

16/06/2020