Addebiti canoni indebiti

E. G.

Inviato a: Ald

01/07/2020

Buongiorno, Invio anche tramite Altroconsumo il mio reclamo, ad integrazione delle numerose mail che ho già inviato e delle numerose chiamate al servizio clienti del tutto inconcludenti. Avevo un contratto a noleggio di un auto con scadenza 22/03. Dovevo riconsegnare l'auto presso un partner ALD il 21/03. A causa dell'emergenza Covid l'appuntamento per la riconsegna dell'auto è stato disdetto direttamente da ALD e solo l'11/05 ho potuto procedere alla riconsegna dell'auto (dopo 2 appuntamenti disdetti da ALD). Tutti i canoni di Marzo, Aprile e Maggio mi sono stati addebitati, nonostante le mie mail nelle quali chiedevo se la disdetta degli appuntamenti fosse voluta direttamente da ALD. Gli operatori mi hanno più volte detto che tutto sarebbe andato in conguaglio, inventandosi problemi sul ciclo di fatturazione e altre scuse assurde. Da un’ultima telefonata fatta con un’operatrice sembra invece che quei canoni non verranno mai rimborsati perché avrei dovuto mandare la foto del conta kilometri alla data del 22/03 per dimostrare di non aver mai usato la macchina (cosa che ovviamente non ho fatto ed è rilevabile dal sistema satellitare installato sull'auto). Questo dettaglio non è stato comunicato da nessuna parte, neanche quando avete disdetto gli appuntamenti e neanche in risposta alle mie richieste di conferma di disdetta degli appuntamenti da parte della vostra azienda. Questa procedura extra, in una situazione di emergenza sanitaria non è stata comunicata direttamente ai clienti con i contratti in scadenza durante il lockdown. La vostra operatrice ha proprio detto testuali parole: “doveva lei fare la domanda giusta”! Ho provato ad avere risposte più chiare scritte (perché telefonicamente ogni operatore si inventa la sua versione), ma le risposte che ho ricevuto (poche) continuano ad essere criptiche e a procrastinare. Non credo di essere l’unica consumatrice in questa situazione e trovo assurdo che un'azienda come ALD trovi questi beceri stratagemmi per prendere in giro i consumatori. Se volevate essere corretti potevate semplicemente mandare una mail a tutti i consumatori con i contratti in scadenza che avevano confermato l’appuntamento per la restituzione della macchina se necessaria una procedura aggiuntiva, invece di inventarsi le regole a proprio vantaggio sfruttando un'emergenza sanitaria che ha messo in ginocchio intere famiglie. Userò ogni mezzo a mia disposizione per venire a capo di questa faccenda. É raccapricciante scoprire che un’azienda come ALD abbia un servizio consumatori impreparato e scortese e faccia azioni così poco trasparenti. In attesa di un vostro riscontro positivo al mio reclamo, porgo cordiali saluti