Mancato caricamento dei documenti

A. L.

Inviato a: ITALGAS

22/03/2021

Buongiorno, in data 24/11/2020 abbiamo richiesto il primo allaccio per la fornitura di gas nella nuova abitazione. Ci siamo recati presso un centro Enel che ha aperto la pratica e, qualche settimana dopo, ci ha fatto recapitare tutta la relativa documentazione. E da qui iniziano i problemi. Una parte di questa documentazione doveva essere caricata sul sito di Italgas. Abbiamo eseguito il caricamento qualche giorno prima di Natale. Da qui silenzio totale per alcuni mesi. Non esiste un numero di telefono di Italgas con cui poter parlare con un operatore e la società di vendita, che dovrebbe comunque intermediare, non fa nulla. Abbiamo aperto alcuni reclami sul sito che sono stati gestiti dopo un mese. In data 04/03/21 si decidono finalmente a rispondere al nostro reclamo e ci indicano che, in data 09/03/21, sarebbero venuti i tecnici di Italgas per l'inizio dei lavori. In tale data i tecnici si presentano e predispongono le tubature. Ovviamente il calvario non è ancora finito in quanto qualche giorno dopo avremmo dovuto scaricare dei documenti dal loro portale da far firmare all'idraulico. Ci indicano che in data 12/03/21, o al massimo in data 15/03/21, avremmo potuto scaricare tali documenti, assicurandoci che da questo momento le tempistiche sarebbero state brevi (anche perchè si tratta di un lavoro semplice che, come da loro sito, dovrebbe essere eseguito entro 10 giorni). Ad oggi, 22/03/21, i documenti non sono ancora presenti sul loro sito e quindi siamo già oltre i 10 giorni indicati dal sito. Sul cartoncino che ci hanno lasciato, in cui viene riportato il codice PDR, viene riportato un numero di telefono. Abbiamo provato a telefonare e abbiamo trovato un operatore molto scortese, il quale prima ha quasi insultato mia moglie per telefono, e successivamente mi ha comunicato che è la società di vendita (enel) che si interfaccia con loro. Di conseguenza abbiamo sentito Enel e ci hanno detto che loro non possono interfacciarsi in Italgas e che, fin quando Italgas non completa la pratica, loro non possono proseguire. A questo punto ho deciso di aprire un reclamo qui sperando di ottenere delle spiegazioni in un lasso di tempo breve, prima di intraprendere vie legali.

• Completamento dei lavori entro breve tempo