Gestito da Altroconsumo

M. P.

Inviato a: LASTMINUTE

08/04/2021

Buonasera, ho acquistato un biglietto aereo A/R Bologna-Austin (Texas) USA per 27/03/2021 - 02/04/2021. Per motivi legati al ritardo nel rilascio da parte del Consolato USA di Firenze del visto NEI, non sono potuto partire. Avendo fatto un tipo di biglietto che prevedeva il 100% del rimborso, nel caso non fossi potuto partire, ho attivato la procedura di rimborso presso lastminute.com. Con mia sgradita sorpresa, mi sono sentito rispondere che mi sarebbe stato rimborsato solo la quota base del biglietto, poco più della metà di quello che avevo speso e che mi avrebbero mandato una mail dove mi veniva comunicato e spiegato quanto appena detto al telefono. Per motivi a me sconosciuti, la mail che mi hanno mandato è finita fra le mail pubblicitarie e non dove mi erano arrivate tutte le altre mail di comunicazione che lastminute.com mi aveva mandato. Quando per caso, in ritardo, ho visto la mail in questione, ho letto che dovevo rispondere per accettazione entro 6 ore dalla partenza del volo. Purtroppo questo tempo era già trascorso, per il motivo che ho descritto sopra. Ho risposto immediatamente a quella mail, spiegando le ragioni per cui non avevo risposto entro il loro tempi, ma l'unica risposta che ho ricevuto è un'altra mail in cui mi si diceva che il rimborso era sceso a 71.77 euro. Io ho speso per quel biglietto 1399.97 euro, che non ho usufruito del volo, credo sia facilmente dimostrabile, all'atto dell'acquisto del biglietto su lastminute.com, ho scelto tutte le opzioni possibili per non avere problemi in caso avessi dovuto chiedere il rimborso e ora mi trovo con un fantomatico rimborso di soli 71.77 euro. Sembra una grande presa in giro. Chiedo che mi venga rimborsata l'intera cifra da me sostenuta, anche sotto forma di voucher, perchè non ho fatto nulla di intenzionalmente sbagliato e non ho potuto usufruire del biglietto per colpa di un visto NEI che non è arrivato in tempo. Cordiali saluti Maurizio Perlini

LASTMINUTE

Inviato a: M. P.

09/04/2021

Spettabile Altroconsumo e Gentile Sig. Maurizio Perlini la contattiamo in merito alla prenotazione con ID Booking 1749815260 La informiamo che la condotta nella segnalazione è già stata oggetto di valutazione da parte nostra. Le ricordiamo che è responsabilità del passeggero verificare ed essere in possesso di tutti i documenti necessari prima della partenza, cosi come specificato nei Termini e Condizioni da lei accettati al momento dell'acquisto. 13. CONDIZIONI SPECIFICHE DELLA COMPAGNIA AEREA B- DOCUMENTI, VISTI, LEGGI E REGOLAMENTI NECESSARI PER VIAGGIARE Il vettore potrà accettare ed imbarcare solo il Passeggero il cui nominativo sia riportato sul Biglietto. Il Passeggero dovrà essere munito di carta di identità in corso di validità per i voli nazionali ed internazionali all'interno dell'Unione Europea. In tutti gli altri casi è necessario esibire un passaporto e, dove previsto, un visto di ingresso. Il Passeggero dovrà rispettare, sotto la propria esclusiva responsabilità, tutte le leggi e i regolamenti degli Stati di partenza, di transito e di destinazione. Non si avrà diritto ad alcun rimborso in caso venisse negato l'accesso a bordo dell'aereo per non aver presentato i documenti richiesti. Il passeggero è l'unica persona responsabile del possesso della documentazione necessaria, si consiglia dunque a quest'ultimo di acquisire tutte le informazioni in merito ai documenti necessari per l'ingresso nei vari paesi di destinazione al fine di evitare spiacevoli inconvenienti. Ti informiamo che in alcuni paesi, compresi quelli di scalo, l'ingresso non è consentito se non si è già in possesso del biglietto di ritorno. Per quanto riguarda la sua richiesta di rimborso, le ricordiamo che la prenotazione era prevista per il 27 Marzo con ritorno 1 Aprile. In data 25/03 le abbiamo mandato un preventivo per il quale non abbiamo ricevuto risposta, pertanto la prenotazione è rimasta invariata e confermata, come comunicato all'interno della stessa mail. Ci ricontatta in data 02/04, quando il volo era già partito, informandoci che non ha potuto rispondere alla precedente mail per motivi personali, richiedendo nuovamente il rimborso. A questa sua richiesta segue un nuovo preventivo in quanto si tratta di un no-show che segue regole tariffarie differenti rispetto alla cancellazione volontaria prima della partenza. Le ricordiamo che come intermediari dobbiamo attenerci alle policy delle compagnie in materia di rimborsi. al paragrafo 2: 2. RESPONSABILITÀ La Società opera come fornitore di un servizio elettronico di assistenza e supporto per l'elaborazione e l'invio della richiesta di prenotazione dell'Utente. Pertanto, la Società non è in alcun modo responsabile della gestione né della fornitura del servizio di trasporto o del servizio supplementare e/o accessorio richiesto, poiché lo stesso viene stipulato direttamente con la compagnia aerea o con il fornitore corrispondente, che sono gli unici soggetti responsabili della fornitura dei suddetti servizi stipulati. Pertanto, al momento della prenotazione di un volo, il contratto di fornitura del servizio aereo viene stipulato direttamente tra l'utente e la compagnia aerea, e i presenti termini e condizioni costituiscono il contratto tra l'utente e la Società esclusivamente per la parte che compete all'uso dei nostri servizi. Ci spiace pertanto informarla che la sua richiesta di rimborso totale non può essere accolta positivamente, il rimborso offertole è corretto. Cordiali Saluti, Luca G. Complaints and Disputes Department [lastminute.com] lastminute.com is a brand of lm group This email is intended solely for the addressee(s) and the information it contains is confidential and/or privileged. If you are not the intended recipient (or received this email in error), please delete this email and inform the sender as soon as possible as any unauthorized copying, disclosure, distribution or other action of the material in this email is strictly forbidden and could be a crime. On Thursday

Gestito da Altroconsumo 09 aprile 2021

M. P.