Monetizzazione voucher COVID19

Italo S.p.A.

A. C.

Inviato a: Italo S.p.A.

04/05/2021

Buongiorno, a Gennaio 2020 a nome di mia madre, ho acquistato due biglietti per la tratta Verona P.N. - Roma Ter. con andata il giorno 22 Marzo 2020 e ritorno il 25 Marzo 2020. I codici biglietti sono Q****T ( 395,20€, 8 passeggeri) e M****G (135,60€, 2 passeggeri), visibili negli allegati. In seguito all'emergenza COVID19, scoppiata in primis proprio in Veneto, mi sono stati riconosciuti 4 voucher: uno per andata e uno per ritorno di ogni biglietto. Questi Voucher sono stati emessi tramite mail il giorno 23 Aprile 2020 e sono scaduti il giorno 3 Maggio 2021. Ieri, data di scadenza del voucher, è arrivata una mail con l'estensione di tale scadenza per altri sei mesi, ma lasciando comunque la possibilità di monetizzazione degli stessi. Il nostro intento è monetizzarli, ma qui nascono i problemi. Sul sito, nell'area "assistenza - fai da te" si trova un apposita sezione per richiederne la monetizzazione, al link: https://biglietti.italotreno.it/Customer_Account_CercaVoucher.aspx?1 Tuttavia, ogni volta che provo ad inserire il codice del biglietto ed il relativo voucher esce la scritta "Si è verificato un errore, si prega di riprovare più tardi. Se il problema persiste, ti invitiamo a contattare il nostro servizio Assistenza". Qui sorge il secondo problema, perché provando a contattare l'azienda tramite la pagina Facebook vengo rimandato all'assistenza telefonica al numero 892020, che attenzione, è un numero a pagamento. Citando il sito: *Da rete fissa il costo dello scatto alla risposta (IVA inclusa) è di 30,5 centesimi di euro e di 54,9 centesimi di euro al minuto. Da rete mobile i costi variano in funzione del gestore. La tariffazione parte rimanendo in linea dopo l’ascolto del messaggio di info costi. Vorrei capire secondo quale criterio, per ricevere una monetizzazione che mi spetta, per un disservizio del sito di Italo io debba sperperare soldi per contattare il servizio clienti. Non credo sia una cosa normale, chiedo quindi cortesemente di essere contattato da Italo o di avere l'assistenza che mi spetta senza dover pagare per ottenerla, dato che il problema non è causato da me, ma dal loro sito che non funziona adeguatamente. Resto in attesa di un riscontro, cordiali saluti.