Mancata applicazione della Vostra policy per rimborso di prodotto difettoso

30/07/2021

Buongiorno, in data 24/12/2020 acquisto online un paio di cuffie asus. in data 14/07/2021 contatto l'assistenza in quanto presentano dei difetti al ricevitore wireless che le rende inutilizzabili, indicando come centro per il reso il negozio a me più vicino, quello di Parco Da Vinci di Fiumicino. in data 16/07/2021 mi rispondono che "GameStop deciderà se sostituirlo con una copia funzionante (articolo identico) o aprire una pratica di riparazione a seconda della tipologia di prodotto oggetto di reso. Prima di recarsi in negozio, Le consigliamo di verificare se la copia analoga è disponibile nel punto vendita da Lei selezionato utilizzando l'opzione DISPONIBILITA' IN NEGOZIO presente all'interno della scheda prodotto dell'articolo che intende sostituire. Nessuna verifica preventiva inerente la disponibilità del prodotto verrà eseguita dal nostro Servizio Clienti e nessun prodotto Le verrà riservato. Se il prodotto risulterà esaurito, non sarà possibile effettuare questa verifica. In tal caso, ad eccezione delle console Nuove, in caso di mancata disponibilità della copia analoga potrà effettuare il cambio con merce di pari valore appartenente alla stessa categoria (gioco con un altro gioco, accessorio con un altro accessorio, ecc.)." In negozio mi viene detto che non è disponibile ma è possibile ordinarlo e che impiegherebbe all'incirca una settimana. Avendone bisogno urgentemente rifiuto e richiedo il rimborso in buono o contanti, che però mi viene negato in quanto "gli operatori in negozio non sono autorizzati ad emettere tali rimborsi, solamente l'assistenza clienti online può autorizzarli". Mando quindi una richiesta online all'assistenza clienti, anche citando la loro policy per "acquisto online" e "La merce nuova acquistata risulta difettosa?", che qui riporto "Potrai selezionare un punto vendita GameStop per effettuare l’eventuale cambio/riparazione del prodotto difettoso. Se la copia funzionante non è disponibile nel negozio a te più vicino, potrai effettuare il cambio dell'articolo con merce di pari valore. Nel caso in cui non dovessi trovare nulla di tuo gradimento, potrai richiedere il rimborso direttamente su gift card o in alternativa in contanti SOLO per prodotti di valore inferiore a 200 euro.". in data 20/07/2021 la risposta è stata: “il paragrafo da Lei menzionato è relativo solamente se, citando le stesse parole, la copia funzionante non è disponibile. Se lo stesso articolo è presente in negozio non sarà possibile richiedere il rimborso. La invitiamo pertanto a recarsi in negozio.". Riferisco quindi di essere già andato in negozio e che ne avevo urgenza, non potevo attendere 1 settimana per averle delle nuove. Mi viene risposto: "La invitiamo ad attendere il fine settimana per la sostituzione con il prodotto analogo, dal momento che lo Staff lo ha già ordinato." Ne avevo bisogno e quindi le ricompro altrove. in data 29/07/2021, ben oltre la settimana, mi reco nuovamente in negozio tuttavia mi viene detto di doverle ancora ordinare. Al mio ennesimo rifiuto mi dicono di aver ricevuto istruzioni dall’assistenza per cui venivano abilitati a poter sostituire il prodotto con accessori di pari valore oppure con un buono. Le avevo già comprate, quindi non interessato ad altri accessori e né al buono richiedo il rimborso in contanti, ma nuovamente mi viene negato. Ricontatto l’assistenza clienti online per richiedere l’abilitazione del negozio a rimborsarmi in contanti, ma mi rispondono di andare al negozio per cambiare in merce di pari valore. Richiedo l’intervento di Altroconsumo perché interceda e faccia applicare la policy di Gamestop visto che le cuffie non sono disponibili in negozio e visto che il prezzo in fattura non supera i 200€. Grazie Enrico

GAME STOP

Inviato a: E. F.

02/08/2021

La richiesta (538626) è stata aggiornata. Per aggiungere altri commenti, rispondi a questo messaggio. Servizio Clienti GameStop (GameStop) 2 ago 2021, 15:39 CEST Gentile cliente, La informiamo che il rimborso del prodotto era possibile solamente entro 14 giorni dalla ricezione dello stesso. Nel Suo caso, trattandosi di un acquisto effettuato a Dicembre 2020 ed avendo utilizzato il prodotto per più di 7 mesi, non possiamo in alcun modo autorizzare il rimborso dello stesso. In questo caso, potrà decidere se attendere l'arrivo del prodotto previsto comunque in un tempo limitato o procedere con il cambio con altri articoli. Cordiali saluti Servizio Clienti GameStop Zing :www.gamestop.it s:gamestop.zendesk.com/hc/it Orari Servizio clienti: LUN-VEN 09.00 - 19.00 Ufficiolegale 30 lug 2021, 17:44 CEST RECLAMA FACILE: Mancata applicazione della Vostra policy per rimborso di prodotto difettoso - (CPTIT01326939-76): Questa email è un servizio di GameStop. Fornito da Zendesk. [938658-3PVD] (:altroconsumo.it/reclamarerivacy) Questa email è un servizio di GameStop. Fornito da Zendesk. [938658-3PVD]

02/08/2021

Voi fate riferimento al rimborso per diritto di ripensamento forse, in cui si hanno 14 giorni di tempo per restituire il prodotto qualora l'acquirente cambi idea. Avrete notato invece che il prodotto è difettoso, non funzionante. La vostra policy sotto l'elenco acquisti online, nello specifico "La merce nuova acquistata risulta difettosa?" che vado a citare nuovamente, con testuali parole: "Se la copia funzionante non è disponibile nel negozio a te più vicino, potrai effettuare il cambio dell'articolo con merce di pari valore. Nel caso in cui non dovessi trovare nulla di tuo gradimento, potrai richiedere il rimborso direttamente su gift card o in alternativa in contanti SOLO per prodotti di valore inferiore a 200 euro.", esplicita chiaramente che: si riferisce a prodotti venduti online; a prodotti nuovi e non venduti usati; a prodotti che risultino non disponibili in negozio, e non come sostenete voi, che non risultano disponibili in magazzino centrale (o dove potrebbero trovarsi ora visto che nella maggior parte dei negozi di tutta Italia risulta non disponibile); A prodotti che non superano i 200€ di prezzo; Non esprime un periodo di tempo che voi sostenete essere di 14 giorni dalla data di acquisto. La policy è chiara, non soggetta a fraintendimenti. Come potete scrivere una policy senza rispettarla? Io vi avevo detto sin da subito che ne avevo urgenza, anche gli operatori in negozio, Cristiano e Lorenzo di Parco Leonardo e un'altro di Parco Da Vinci, vi avevano inviato email riscontrando una certa urgenza da parte mia; se mi aveste consentito un cambio rapido del prodotto o con un buono giftcard sin da subito non saremmo giunti a questo punto, probabilmente avrei preso il primo prodotto disponibile, ma così non è stato anzi, avete assunto un comportamento inetto per una società della vostra dimensione, sostenendo che il prodotto fosse stato già ordinato anche se così non era, negando poi ogni altra forma di rimborso alternativo causandomi pure disagio notevole, tanto da dover ricorrere personalmente a comperarne delle altre; consentendo poi solo in extrema ratio di fare un cambio di prodotto o con buono giftcard. Sono passate più di 2 settimane, ben oltre ogni limite di tempo ragionevole per effettuare un reso/rimborso. Non voglio più un cambio di prodotto o un buono giftcard, non ne sono più interessato, voglio solo far rispettare i miei diritti e rendervi il prodotto difettoso per riavere indietro ciò che ho pagato. Attendendo vostro riscontro, cordiali saluti. Enrico

GAME STOP

Inviato a: E. F.

05/08/2021

La richiesta (538986) è stata aggiornata. Per aggiungere altri commenti, rispondi a questo messaggio. Servizio Clienti GameStop (GameStop) 5 ago 2021, 10:40 CEST Gentile cliente, Le chiediamo cortesemente di fornirci un Suo indirizzo email privato, al fine di illustrarLe eventuali soluzioni. Cordiali saluti Servizio Clienti GameStop Zing :www.gamestop.it s:gamestop.zendesk.com/hc/it Orari Servizio clienti: LUN-VEN 09.00 - 19.00 Ufficiolegale 2 ago 2021, 18:06 CEST Aggiornamento sul reclamo: Mancata applicazione della Vostra policy per rimborso di prodotto difettoso - (CPTIT01326939-76): Questa email è un servizio di GameStop. Fornito da Zendesk. [VYZVPZ-Q0KL] (:altroconsumo.it/reclamarerivacy) Questa email è un servizio di GameStop. Fornito da Zendesk. [VYZVPZ-Q0KL]

05/08/2021

Buongiorno, sarò disponibile alla seguente email: internet.di.enrico@hotmail.com. Speranzoso di risolvere positivamente, porgo cordiali saluti. Enrico